Come insegnare ai bambini il valore della gratitudine

Febbraio 26, 2022

Rate this post

Si può dire che la gratitudine sia uno degli insegnamenti più importanti e rispettati da imparare per i bambini. È fondamentale educare e saper spiegare il valore del ringraziamento o della gratitudine Un esempio è come insegnare quanto possono essere importanti i dettagli, i gesti, un sorriso o condividere il tempo insieme .

    Da quale età si consiglia di insegnare ai bambini il valore della gratitudine?

    Secondo gli studi, l'età più consigliata è di 2 o 3 anni, poiché i bambini creano il proprio concetto di ciò che può diventare la gratitudine. poiché in età più giovane potranno solo ripetere grazie senza en.

    Suggerimenti, esempi e attività per insegnare ai miei ragazzi e ai miei figli il valore della gratitudine

    I nostri ragazzi richiedono i migliori esempi di persone riconoscenti capaci di esprimere un buon atteggiamento, con loro potranno capire meglio il loro comportamento, verrà il momento in cui ringraziare non è una cosa così complicata e riconoscere lo sforzo senza doverlo ricordare .

    dare il buon esempio

    Come genitori dobbiamo anche essere grati al nostro ambiente, perché non dobbiamo pretendere qualcosa che non diamo, se vogliamo che i nostri figli abbiano quel valore dobbiamo incoraggiarlo.

    Leggi di più  Cos'è Polyamory e come funziona? Come avere una relazione poliamorosa di 3 o più persone? | Portale Femminile

    Mostra più gioia a casa

    Porta un'atmosfera di gioia a casa, non possiamo incoraggiare la gratitudine se siamo pieni di lamentele a casa.

    Sii grato per una cosa ogni giorno

    Insegna ai bambini a essere grati per le cose semplici che accadono loro ogni giorno, non solo per le cose materiali, ma anche quando ricevono buone notizie, mangiano, ecc.

    Creare consapevolezza nei bambini

    Crea responsabilità come raccogliere le loro cose, aiutarti ad apparecchiare la tavola o lavare i piatti in modo che conoscano il valore del lavoro , ringraziali e si sentiranno apprezzati.

    Chiedi ai bambini di scrivere note di ringraziamento

    Proponi al bambino di scrivere note di ringraziamento per un familiare o un amico, insegnagli che ci sono molti modi per ringraziare non solo con le parole.

    Insegna compassione per i loro coetanei

    Dimostragli quanto è fortunato ad avere una casa e una famiglia, un letto in cui dormire poiché molti bambini non hanno la stessa fortuna.

    Leggi di più  Come realizzare un costume da principessa Merida coraggiosa per donne o ragazze adulte | Portale femminile

    Promuovi momenti di felicità

    Promuovere un ambiente di amore, rispetto e comunicazione con i membri della famiglia , svolgendo attività come giochi o gite in famiglia affinché i bambini si sentano tutt'uno con la loro famiglia.

    Insegna ad aiutare gli altri

    Insegnagli il valore di aiutare le persone bisognose, una donna anziana che attraversa la strada o che dà da mangiare a un cucciolo o a una persona per strada.

    Motivare atteggiamenti positivi

    Premia e congratulati con il bambino quando ha un buon comportamento, gratitudine e collaborazione, ad esempio, visto che questa settimana hai aiutato molto tua zia, ti comprerò il giocattolo che ti è piaciuto l'altro giorno.

    Mostra al bambino come dare e condividere

    Tutto viene da casa, bisogna dare l'esempio e insegnare al bambino a condividere con gli altri e a non essere egoisti.

    Insegna a dire sempre grazie

    Bisogna tenere a mente che i bambini sotto i 2 anni di età non capiscono cosa sia veramente ringraziare , lo fanno come un atto ripetuto di ciò che gli chiedi, dopo i 3 anni i bambini capiscono già un po' di più questo concetto, lì È l'occasione perfetta per insegnare loro a essere grati ea non aspettarsi nulla in cambio.

    Leggi di più  La mastectomia è consigliata per il cancro al seno? – Migliori Trattamenti | Portale femminile

    Incita a fare sempre del bene

    Ringraziare per le cose belle che accadono loro incoraggia i bambini a fare sempre del bene, dovrebbe essere insegnato loro a essere grati non solo con le parole ma anche con un gesto o un sorriso.

    Vantaggi di insegnare ad adolescenti e bambini il valore della gratitudine

    Il bambino o l'adolescente tende ad essere più sicuro del proprio futuro, godrà di un forte sistema immunitario, avrà la capacità di provare ed esprimere emozioni come felicità e amore e sarà un buon cittadino in futuro.

    Si può dire che la gratitudine sia uno degli insegnamenti più importanti che i bambini devono imparare. È fondamentale educare e saper spiegare il valore del rendere grazie , un esempio è come insegnare quanto possono essere importanti i dettagli, i gesti, un sorriso o condividere il tempo insieme.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up