Come i genitori influenzano l'autostima dei loro figli

Agosto 16, 2021

Rate this post

Le prime persone da cui i bambini imparano sono i genitori, e quindi la loro partecipazione alla loro salute emotiva e autostima deve essere fondamentale. È importante ricordare a tutti che i genitori non sono lì per giudicare, sgridare, punire o maltrattare i propri figli.

Sono lì per insegnare loro ad essere brave persone , in modo che imparino ad essere indipendenti, amorevoli, laboriosi e umili. E questo si ottiene promuovendo un buon rapporto da casa.

In che modo i genitori influenzano l'autostima dei loro figli?

Sebbene molti genitori non vi prestino attenzione, tutto ciò che facciamo, il modo in cui agiamo, pensiamo ed esprimiamo noi stessi, i nostri figli imparano . La responsabilità dei genitori è molto più grande del semplice nutrimento e cura.

Qualsiasi squilibrio nel nucleo familiare , come l' abbandono da parte di uno dei genitori , genitori abusanti e abusanti, genitori assenti e poco affettivi o troppo esigenti o controllanti, può compromettere gravemente l'autostima del bambino.

Il ruolo dei genitori è quello degli insegnanti. Insegnanti che istruiranno i tuoi piccoli in tutto , fino a quando non saranno più grandi. Ciò non significa che quando raggiungi l'adolescenza hai già completato il tuo lavoro, o quando sei maggiorenne, o in età adulta. L'insegnamento, i consigli e l'amore non finiscono finché la vita non finisce. È importante ricordarlo.

Leggi di più  Come sapere se mio figlio soffre di polmoni o ha l'asma

Se i genitori hanno troppi conflitti tra loro, è importante che i problemi non colpiscano i figli . Più l'ambiente è armonioso, migliore sarà lo sviluppo del bambino. In caso contrario, nei bambini si accumulerà molta rabbia e frustrazione , a causa degli atteggiamenti dei genitori.

Allo stesso modo, non è bene imporre i propri sogni o obiettivi ai bambini. Dovresti sempre lasciare che trovino la loro voce e si esprimano liberamente, trovi quello che gli piace e tragga il meglio da esso. Contando sempre sul sostegno dei genitori .

Come migliorare e prendersi cura dell'autostima dei bambini?

Nonostante tutti gli sforzi dei genitori per proteggere i bambini, è quasi inevitabile che, crescendo, subiscano gli stimoli esterni .

È a questo punto, dove la partecipazione come genitori dovrebbe essere maggiore , per insegnare loro ad affrontare le sfide dell'esterno e imparare a controllare le proprie emozioni. In questo modo la tua autostima non sarà così compromessa e non svilupperai problemi di autostima .

Dai il buon esempio da seguire

Vorranno sempre fare le cose come noi. Fin da piccoli impareranno tutti i nostri atteggiamenti e modi di essere. Quindi dobbiamo sforzarci di essere brave persone, ragionevoli, forti e perseveranti, in modo che imparino da noi.

Leggi di più  Per quali ragioni gli uomini possono andare dall'urologo?

Fissare i limiti

Fissando limiti ragionevoli, i bambini possono relazionarsi e svilupparsi meglio. Dal momento che imparano cosa è bene e cosa è male, e imparano quali sono le azioni e le situazioni in cui si sentono a proprio agio e quali no. Dà loro la possibilità di dire NO, quando è dovuto.

Evita le critiche distruttive

Quando si vuole correggere un errore, l'importante è segnalarlo. Il pensiero, i modi o le intenzioni del bambino non dovrebbero essere criticati. Ma insegnagli il modo migliore per fare le cose . Ed evita frasi distruttive come " non sei buono a nulla".

Apprezza ogni azione che fai

Quando saranno bambini, vorranno sempre stupirci con tanti gesti e dettagli. Potrebbero volerci aiutare con la pulizia della casa o qualsiasi altra faccenda quotidiana. Da bambini è importante valutare, premiare e ammirare il gesto, non il risultato. Con amore e affetto, puoi insegnargli a poco a poco a fare le cose meglio.

Personalità e atteggiamento di un bambino o adolescente con una buona autostima

Come i bambini con problemi emotivi, anche chi ha una buona autostima lo dimostra attraverso molti atteggiamenti e azioni come i seguenti:

Leggi di più  Cosa sono le gonne alla moda e come scegliere quella più adatta ad ogni fisico? | Portale Femminile
  • Hanno sicurezza e fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.
  • Sono responsabili fin dalla giovane età.
  • Sanno come identificare le loro emozioni.
  • Controllano la maggior parte dei tuoi impulsi.
  • Si godono ogni momento del presente.
  • Sono umili.
  • Sono molto aperti e sensibili alle emozioni degli altri.
  • Apprezzano amicizie diverse.
  • Sanno comunicare in modo molto chiaro.
  • Non sono influenzati da altri amici.
  • Sono sempre attivi e amano lo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up