Come guadagnare la fiducia di un bambino e dargli sicurezza | Portale femminile

Febbraio 24, 2022

Rate this post

È normale che come genitori vogliamo instaurare un legame di amicizia con i nostri figli , questo per conoscere i loro pensieri e le loro preoccupazioni. Man mano che crescono, i bambini iniziano a nascondere molte situazioni ai genitori per paura di sentirsi criticati o esclusi. Oggi parleremo di quanto sia importante ottenere la fiducia dei bambini e di come li aiuterà nell'età adulta.

    Qual è l'importanza di conquistare la fiducia dei bambini nell'infanzia e nell'adolescenza?

    È di vitale importanza trovare un equilibrio tra l'affetto familiare e la disciplina , poiché ciò consente di raggiungere un'età adulta positiva nei bambini. Man mano che il bambino cresce ed entra nel periodo dell'adolescenza, inizia a sperimentare dei cambiamenti e lì avrà più che mai bisogno di fidarsi dei suoi genitori. L'importanza sta nel fatto che la fiducia tra genitori e figli aiuta a favorire l'amore , il rispetto e, soprattutto, aiuta a risolvere i problemi.

    Non è un segreto per nessuno che la fiducia sia un legame che deve iniziare a crescere fin da piccoli. Non ci può essere fiducia laddove le reciproche azioni di dire cose non siano accompagnate senza essere segnalate o represse da una delle parti.

    La fiducia tra genitori e figli ha davvero vantaggi incalcolabili nel futuro rapporto di entrambi e soprattutto nel modo in cui il bambino affronterà gli ostacoli della vita .

    Principali vantaggi di guadagnare la fiducia di un bambino e dargli sicurezza

    Buona autostima

    I genitori influenzano l'autostima dei bambini. È importante sapere che l'autostima aiuta le persone ad accettare i propri errori senza che questi abbiano un peso sulla loro fiducia per andare avanti e sul proprio valore. Un bambino che ha la fiducia dei suoi genitori da adulto sarà una persona sicura e sentirà una maggiore accettazione delle sue capacità e dei suoi limiti. Un individuo con una buona autostima vorrà continuare a lottare per i propri sogni , indipendentemente dal fatto che abbia fallito più di una volta.

    Leggi di più  Come ottenere un'abbronzatura prolungata?

    Maggiore fiducia in se stessi

    Determinare i tuoi talenti, correre verso i tuoi sogni e raggiungere tutto ciò che desideri ha molto a che fare con la fiducia in te stesso. I bambini che, attraverso l'affetto e la comunicazione, imparano a sentirsi preziosi sono quelli che fanno il giro del mondo dietro grandi progetti. I genitori sono i guardiani del futuro dei nostri figli e dobbiamo aiutarli a migliorare ogni giorno e ad avere fiducia in se stessi.

    Aumenta lo sviluppo emotivo

    Sviluppare noi stessi emotivamente è essenziale per aiutare noi stessi e gli altri a raggiungere obiettivi precisi per scopi personali e comuni. La fiducia tra genitori e figli fa sì che il bambino superi le sue emozioni negative e impari a vedere le cose più belle del suo ambiente e non le peggiori.

    Un adulto che ha avuto genitori amorevoli e guidanti sarà in grado di stabilire relazioni interpersonali, regolare le proprie emozioni e riconoscere i loro comportamenti negativi, comprendere il proprio stato emotivo e quello degli altri e, infine, provare emozioni costruttive nonostante le circostanze.

    collegamenti più sani

    Il modo in cui stabiliamo relazioni con persone emotivamente sane dice molto sul tipo di casa che abbiamo avuto durante l'infanzia.

    Mostrare emozioni come amore, ammirazione, affetto e altri gesti verso gli altri è un chiaro gesto di legami sani. Allo stesso modo, avere la capacità di allontanarsi da persone che non stanno bene determina anche la fiducia e l'educazione apprese a casa .

    Migliora le capacità di espressione personale

    Le competenze che otteniamo grazie alla fiducia dei nostri genitori sono tante e ci accompagnano per tutta la vita. Ad esempio, una persona con capacità espressive ha contatto visivo, assertività verbale, empatia, coerenza e capacità di negoziazione quando non è d'accordo con qualcosa.

    Leggi di più  Come sapere se manco a un uomo o se il mio ex vuole tornare con me? Come identificare i segni?

    Chiavi per guadagnare la fiducia di un bambino e dargli la sicurezza di raccontarti tutto

    Fidati di loro

    Mettere in discussione tutto ciò che dicono i nostri figli è una cattiva idea quando si tratta di guadagnare la loro fiducia per dirci tutto. I passaggi per ottenere la fiducia consistono nell'ascoltare pazientemente ciò che hanno da dire senza fare domande. Devi anche dire loro alcune cose e dire loro che è un segreto per entrambi, in questo modo aumenterai la fiducia.

    Non essere veloce nel giudicare

    Capire, non importa quanto sia difficile la storia, è il modo più favorevole per non perdere la fiducia nei bambini. Ciò che i nostri figli ci dicono non sarà sempre positivo per noi e anche se dobbiamo correggerli, dobbiamo farlo senza farli sentire giudicati o attaccati. Molte volte i buchi che portiamo dalla nostra infanzia ci fanno parlare in modo inappropriato, ferendo coloro che amiamo di più.

    non metterli sotto pressione

    Gli esseri umani, siano essi bambini, adolescenti o adulti che subiscono pressioni, tendono a sviluppare depressione e ansia o altre gravi malattie. È positivo che i bambini sviluppino determinate responsabilità a casa; ma non dovresti mai essere un padre autoritario per portare a termine i tuoi compiti.

    ascolta attentamente

    Ascoltare ciò che i tuoi figli hanno da dirti, non importa quanto possa sembrare insignificante, ha un peso positivo sulla loro fiducia nei tuoi confronti. I bambini e gli adolescenti si sentono più apprezzati e accettati quando mamma e papà sono lì ad ascoltarli.

    Non punire o rimproverare

    Ci sono modi appropriati per dire ai bambini cosa è giusto e cosa è sbagliato, senza farli sentire puniti o rimproverati. Per ogni età devono esserci determinate regole di responsabilità e conseguenze educative prima dei fallimenti senza che il bambino si senta attaccato.

    Leggi di più  Che cos'è un Bralette, quali sono i suoi vantaggi e come combinare un Bralette? | Portale Femminile

    L'educazione positiva basata sulla spiegazione dei fatti senza alzare il tono di voce è un modo assertivo per non perdere la fiducia dei nostri piccoli.

    Sii onesto con le tue domande

    Comprendere ciò che il bambino ha bisogno di sapere e rispondere con tatto e onestà determinerà il modo e il rispetto con cui ti vede. Se il bambino scopre che menti quando rispondi alle sue domande, non vorrà più fidarsi di te e preferirà rimanere in silenzio.

    Impara ad essere fiducioso

    Il legame di fiducia dei tuoi figli con te dipenderà dalla tua capacità di mantenere i loro segreti quando ti chiederanno di non dirlo a nessuno. Fai sapere loro che quando chiedi loro di mantenere un segreto è perché ti aspetti la stessa lealtà che loro avranno per te.

    mostra empatia

    È essenziale che i bambini sentano che ci prendiamo cura di loro e li comprendiamo anche se non siamo d'accordo con determinati comportamenti. Mettersi nei panni del bambino o dell'adolescente è un ottimo modo per conquistare la sua fiducia e fargli parlare dei suoi problemi e dei suoi dubbi.

    Cosa posso fare se, nonostante tutti i miei sforzi, mio ​​figlio non si fida di me?

    L'aiuto di un terapeuta familiare è il modo più prudente per ristabilire legami di fiducia tra genitori e figli, poiché sono loro che fungono da conciliatori. D'altra parte, non dimenticare di autovalutarti per escludere che stai commettendo alcuni degli errori menzionati senza rendertene conto.

    Ci auguriamo di essere stati in grado di essere di aiuto e non dimentichiamo di condividere i nostri contenuti e visitare altri post relativi alla salute emotiva dei nostri figli.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up