Come gli occhiali da sole aiutano a proteggere la vista del bambino | Portale femminile

Luglio 5, 2022

Tutti i genitori sono consapevoli dell'importanza di proteggere i più piccoli dall'esposizione prolungata al sole, è dannoso per la pelle e può causare gravi ustioni. Ma lo sapevate che l'esposizione prolungata al sole può danneggiare la vista? Soprattutto i bambini. Ecco perché in questa occasione ti forniamo le informazioni necessarie per sapere come proteggere la vista del tuo bambino.

    Come agiscono gli occhiali da sole sulla retina per proteggere la vista del bambino?

    Sebbene bambini e neonati debbano esplorare il mondo liberamente per imparare e svilupparsi , ciò non significa che debbano farlo senza protezione. Ciò comprende la protezione degli occhi, poiché i loro occhi non sono ancora completamente sviluppati e possono essere molto più sensibili alla luce solare.

    I raggi ultravioletti sono estremamente forti, soprattutto nelle ore di punta dalle 12:00 alle 5:00 del pomeriggio. E i bambini, non avendo un cristallino o una retina completamente sviluppati, percepiscono la luce più intensamente e sono molto più colpiti dal calore rispetto agli adulti.

    L'uso di occhiali scuri o occhiali da sole li protegge dalla sovraesposizione e trattiene la maggior parte dei raggi ultravioletti. Pertanto, si raccomanda che i bambini li utilizzino ogni volta che escono per giocare o per passeggiare all'esterno per evitare rischi o complicazioni correlate.

    Da che età i bambini possono iniziare a indossare gli occhiali da sole?

    Non esiste un'età specifica in cui i bambini possono iniziare a indossare occhiali o occhiali da sole. Gli esperti concordano sul fatto che ogni volta che un bambino o un neonato ha bisogno o vuole essere esposto ai raggi solari, è necessario e importante utilizzare una protezione.

    Leggi di più  Cos'è la nascita velata o la nascita con una borsa intatta?

    Ciò significa che dai bambini possono usare gli occhiali da sole senza problemi. È vero che trovare modelli così piccoli può essere una sfida, ma per i più piccoli possono essere ordinati su misura e arriveranno in pochi giorni.

    Non preoccuparti, perché gli occhiali da sole non danneggeranno il viso del tuo bambino , non causeranno ripercussioni né daranno fastidio. Creare questa abitudine fin dalla tenera età insegnerà loro a prendersi cura della propria vista e prendersi cura della propria pelle con la protezione solare per giocare e imparare stando al sicuro.

    Si consiglia inoltre di accompagnare gli occhiali da sole con berretti o cappelli che coprano il viso e proteggano la pelle dal sole. I neonati e i bambini sono ancora in fase di sviluppo, il che significa che hanno maggiori probabilità di ammalarsi o soffrire di qualsiasi cosa, quindi è tuo dovere come genitore proteggerli e dare loro le strutture di cui hanno bisogno per esplorare, crescere e imparare in modo sano e salvato.

    Quando è necessario che il bambino porti gli occhiali da sole?

    Sebbene gli occhiali da sole siano un'eccellente protezione quando si è all'aperto, ciò non significa che il tuo piccolo debba indossarli sempre. Gli esperti raccomandano di limitare l'uso degli occhiali da sole alle uscite nelle ore alte , o durante le passeggiate al mare, in montagna o negli spazi aperti.

    Leggi di più  Come sapere se mio figlio soffre di depressione o ansia infantile?

    Essendo a casa la mattina non è necessario indossare occhiali da sole. Al contrario, se sei a casa e giochi in giardino a mezzogiorno, varrà la pena applicare la crema solare e indossare gli occhiali da sole.

    Per quante ore è consigliato l'uso degli occhiali da sole per il bambino?

    Come ogni accessorio o prodotto di protezione, non è necessario o salutare da utilizzare tutto il giorno. Solo in momenti specifici in cui la tua azione sarà necessaria.

    Ad esempio, un bambino o un bambino di età superiore ai sei mesi dovrà indossare occhiali da sole solo durante il culmine della giornata. Durante circa due ore di luce solare continua, il bambino o il bambino possono indossare occhiali da sole.

    Per il resto è consigliabile cercare spazi con ombra naturale, oppure riposare in spazi che impediscano l'ingresso diretto della luce solare. In questi momenti, i bambini possono togliersi gli occhiali da sole e riposare gli occhi e il viso.

    Inoltre, per gli occhi più sensibili dei bambini , si consiglia l'uso di occhiali da sole omologati, che offrono una maggiore e più efficace protezione contro i raggi solari . Le lenti ordinarie non avranno lo stesso effetto o protezione delle lenti speciali. Inoltre, gli occhiali approvati offrono vantaggi come:

    Leggi di più  Come sapere se un uomo ti ama o se qualcuno è segretamente innamorato di te? Comportamento di una persona innamorata | Portale Femminile
    • Danno una migliore percezione dei colori dell'ambiente.
    • Migliorano il contrasto e la nitidezza della vista.
    • Mantengono gli occhi riposati ed evitano pesantezza o mal di testa.
    • Evitare i riflessi causati dai fari o da altre auto.

    Quali sono i principali vantaggi di indossare occhiali da sole nel bambino?

    Quando i nostri figli sono piccoli è il momento migliore per insegnare loro i modi migliori per prendersi cura di se stessi. Insegnare loro l'importanza degli occhiali da sole è uno di questi, perché in futuro preverranno più condizioni oculari. I principali vantaggi degli occhiali da sole nei bambini sono:

    • Consente loro di conoscere, esplorare e imparare dal loro ambiente senza rischi. Proteggendo i loro occhi hanno una maggiore percezione di ciò che li circonda e possono apprezzarlo più chiaramente.
    • Consente alla retina e al cristallino di svilupparsi completamente senza complicazioni.
    • Evitare irritazioni e bruciore agli occhi causati da un'eccessiva luce solare. Previene anche le lagañas in eccesso che possono danneggiare la vista dei bambini durante la notte.
    • Possono apprezzare i colori più nitidi, evitare il riverbero dei fari o la luce solare riflessa sul terreno o determinati artefatti.

    Nonostante i suoi vantaggi, l'uso di lenti non è raccomandato. Oltre ad essere approvato, è importante che il materiale e il design siano conformi al bambino in modo che si adatti rapidamente a lui senza problemi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up