Come fare un menu completo per mio figlio per aumentare di peso

Settembre 1, 2022

Rate this post

Intolleranza a determinati alimenti

L'intolleranza a determinati alimenti è correlata al processo metabolico e digestivo, manifestato attraverso mal di stomaco, gonfiore addominale o diarrea. Le intolleranze più note sono al lattosio, al fruttosio, al saccarosio e al glutine.

Virus o malattie croniche

Virus o malattie croniche influenzano il metabolismo della persona e quindi influenzeranno la perdita di peso.

E se mio figlio non riesce ad aumentare di peso?

Se il bambino non riesce ad aumentare di peso , è meglio consultare il pediatra . La situazione del peso o della consistenza del bambino è qualcosa di molto personalizzato, poiché questa è influenzata dallo sviluppo generale, dai sintomi che presenta e persino dalla genetica dei suoi genitori.

Qual è il peso ideale per i bambini?

Il peso del bambino, questione controversa tra genitori e pediatri, per determinare se il bambino è al peso ideale, i pediatri sono guidati da tabelle statistiche dette percentili , generate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS ), che a sua volta è classificata per sesso . Per stabilire il peso ideale è necessario conoscere l'età e l'altezza.

niño pesandose en una balanza digital

Cosa fare per mio figlio per aumentare di peso velocemente?

A volte questa domanda, che tormenta molti genitori, non ha motivo di essere poiché, se il bambino è sano, mangia i cibi giusti e anche l'evoluzione percentile ed evolutiva è adeguata, non c'è motivo di preoccuparsi, il bambino semplicemente è magro costruire. Ora, se il bambino non vuole mangiare e il pediatra determina che c'è davvero un calo di peso, puoi implementare alcune misure a casa che ti aiuteranno a raggiungere quel peso ideale.

Leggi di più  Come curare Milkweed nei bambini? Trattamento della candidosi orale infantile, del mughetto e dei funghi nella bocca del bambino

Aggiungi un po' più di olio al cibo

L'ideale sarebbe aggiungere una maggiore quantità di olio di buona qualità a legumi e verdure per aumentare l'apporto di grassi nel corpo del bambino .

Cospargere il formaggio sul cibo

Cospargere il cibo con il formaggio lo renderebbe più appetitoso per i bambini e, a sua volta, la densità calorica che consumano è maggiore.

Aggiungi lo yogurt naturale al piano alimentare

Lo yogurt naturale migliora il processo digestivo del bambino e previene anche la diarrea, che indirettamente aiuta a mantenere e aumentare il peso del bambino.

offrire frutta secca

Dobbiamo inserire le noci nella dieta dei nostri bambini in quanto hanno un grande potenziale energetico , una buona porzione di grassi e una grande quantità di vitamina B. All'interno di queste noci possiamo citare: Mandorle, nocciole, pistacchi, noci, semi di zucca e girasole e tante altre , che sarà sicuramente molto appetitoso per i nostri bambini.

frutta secca ideale per l'aumento di peso

Menu completo per mio figlio per aumentare di peso

menu colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata perché dà al bambino l'energia necessaria per mantenersi attivo. Ogni colazione dovrebbe includere frutta come mele, fragole, mirtilli, tra gli altri, così come verdure come carote o broccoli, oltre a latte e cereali come la farina d'avena. un piatto per la colazione potrebbe essere un bicchiere di yogurt con pezzi di fragola servito con frittelle di carote.

Leggi di più  Come sapere se una ferita ha bisogno di punti?

Menù di metà mattina

A metà mattina si consiglia di dare al bambino una frutta o noci , biscotti fatti in casa, cereali, oltre alla necessaria idratazione, un esempio di pasto di metà mattina può essere un bicchiere di latte con biscotti di avena, non tanti e con poco zucchero.

menu 'pranzo

A pranzo vanno inseriti i primi piatti, quindi devono essere presenti le proteine, essendo le carni bianche più indicate; verdura e frutta oltre ai carboidrati, bisogna sempre tenere a mente che le porzioni devono essere piccole. Un pranzo ideale per un bambino potrebbe essere una zuppa di verdure con pollo alla griglia e patate al vapore accompagnata da un delizioso milkshake alle fragole.

Menu 'pranzo

Le merende sono molto importanti per i bambini per mantenere le energie di cui hanno bisogno per svolgere le loro attività extrascolastiche, ma bisogna evitare dolci e bibite, l'ideale sono le merende fatte in casa come: biscotti all'avena, macedonie, torte da forno, crostate, ecc. Si tratta di essere creativi poiché lo spuntino può essere dolce o salato .

Leggi di più  Quando l'acne neonatale del viso nei bambini scompare | Portale femminile

ragazza che mangia uno spuntino sano

Menù di metà pomeriggio

A metà pomeriggio, al bambino può essere offerto un frullato di banana, frutta secca, un budino, ecc. Sempre creando e alternando poiché i bambini si stancano facilmente della ripetizione .

menù della cena

A cena è fondamentale dare ai bambini cibi leggeri per evitare possibili fastidi allo stomaco che disturbino il loro sonno, sarebbe consigliabile mangiare creme, verdure, pesce e frutta , un piatto potrebbe essere le crocchette di tonno, con crema di zucchine e una porzione di frutta, tra cui i più consigliati per la notte sono mela, pera e melone.

Quando devo andare dal pediatra con mio figlio?

Quando si tratta di cibo, devo andare dal pediatra o dal nutrizionista quando si inizia il bambino con alimenti complementari o solidi , in modo che questi specialisti possano darci le linee guida per mettere insieme un buon piano nutrizionale per il bambino. Quindi tienili in consultazioni regolari per controllare l'evoluzione della loro altezza e peso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up