Come far seguire una dieta sana a mio figlio

Luglio 6, 2022

I genitori devono garantire che i nostri figli possano svilupparsi e crescere correttamente. E perché ciò avvenga dobbiamo offrire loro una dieta equilibrata, soprattutto quando hanno già smesso di bere il latte materno. E in questo senso indicheremo in questo articolo cosa puoi fare affinché tuo figlio abbia una dieta sana .

I genitori devono includere nella dieta dei loro figli cibi ricchi di vitamine, minerali, fibre e poveri di grassi. Ed è per questo che è così importante includere frutta e verdura nella dieta quotidiana del bambino . Ma questa può diventare una missione quasi impossibile per molti genitori. Tuttavia, se applichi i saggi consigli che indichiamo qui, tuo figlio mangerà in modo sano.

    Come posso convincere mio figlio a provare nuovi cibi?

    La cosa ideale per far provare un nuovo alimento a tuo figlio è farlo in modo naturale, non costringerlo a provarlo. Mettilo in tavola e fai vedere al bambino che tutta la famiglia lo mangia con piacere, prepara piatti sfiziosi con il cibo che vuoi inserire . Non cercare di includere più cibi nuovi contemporaneamente, l'intenzione è che si abituino a poco a poco.

    Qual è l'importanza di frutta e verdura nella dieta quotidiana di un bambino?

    L'apporto nutritivo che frutta e verdura contengono, oltre ad essere ricchi di fibre, è che stimolano la buona digestione e i processi intestinali e, soprattutto, sono povere di grassi, non contengono colesterolo. Sono fonti di vitamine A, B, C, D ed E , inoltre contengono minerali essenziali per il sano e perfetto sviluppo e crescita del bambino.

    Leggi di più  Che cos'è l'inseminazione artificiale e qual è il suo prezzo o i costi per eseguirla? Si può fare a casa in modo casalingo? | Portale Femminile

    I bambini possono mangiare tutto?

    I bambini possono mangiare e bere qualsiasi tipo di cibo dall'età di 2 anni . Pertanto, avrai una vasta gamma di possibilità per tuo figlio di mangiare cibi sani. Quindi non avrai problemi a offrire loro legumi, verdure, latticini, pesce, frutta e mangiare quello che mangia il resto della famiglia, a meno che non siano allergici a qualsiasi alimento .

    Perché ai bambini non piace la frutta e la verdura?

    I bambini possono avere problemi con la consistenza o il gusto forte o amaro che possono avere alcuni cibi , in particolare le verdure. C'è un maggiore rifiuto di verdure come cavoli, cetrioli, melanzane o ravanelli. I bambini hanno un gusto molto sensibile e riconoscono immediatamente un nuovo alimento e questo può portare al rifiuto.

    Da che età è consigliabile dare frutta e verdura al bambino?

    I nostri bambini possono iniziare a mangiare frutta e verdura dopo i 6 mesi e se allatti esclusivamente al seno il tuo bambino . Altrimenti, può iniziare a 4 mesi, tuttavia è importante ricordare che alcuni frutti o verdure come broccoli o cavoli possono causare gas o stitichezza.

    Cosa posso fare per abituare mio figlio a nuove consistenze e sapori?

    È meglio iniziare a dare loro frutta e verdura quando sono molto giovani e non essere monotoni . Se non gli piace il porridge o il cibo frullato, prova a offrirlo in un altro modo, come succhi o frullati. Per rendere il cibo più liscio, usa un colino per separare la parte fibrosa del cibo.

    Leggi di più  Che cos'è il metodo Curly Girl e come iniziare? Quali sono i migliori prodotti per ottenere ricci perfetti? | Portale Femminile

    Consigli per i bambini su come mangiare frutta e verdura e seguire una dieta sana

    Abbiamo già menzionato i benefici per la salute dell'inclusione di frutta e verdura per i nostri bambini . Ma ora ti daremo alcuni consigli o consigli pratici, che puoi fare in modo che possano mangiarli senza alcun problema. Soprattutto quando il periodo di allattamento al seno è terminato.

    Dare l'esempio

    Se vogliamo che i nostri figli mangino frutta e verdura ai pasti, devono vedere questa pratica come una routine. Ciò significa che devono osservare questi cibi sulla tavola e che vengono consumati da tutta la famiglia . Dobbiamo scegliere l'abitudine di una sana alimentazione non solo per i nostri figli, dobbiamo anche consumarli noi stessi e questo aiuterà a evitare il rifiuto.

    Abbi pazienza

    L'unico modo per riuscire a far mangiare frutta e verdura ai nostri figli è avere molta pazienza . Questa è la chiave, altrimenti rinuncerai e preferiresti offrire un altro tipo di cibo meno salutare. Non mollare tuo figlio merita il tuo sforzo.

    Proponi piatti creativi

    La monotonia è uno dei principali nemici che puoi avere se vuoi che i tuoi figli mangino frutta e verdura. Pertanto, sforzati di essere creativo , offri al bambino piatti che attirino la sua attenzione, sia visivamente che nel gusto.

    Leggi di più  Come deve essere curata l'area del pannolino?

    Fornisci una varietà di frutti

    Non tutti i frutti hanno le stesse proprietà nutritive, alcuni possono offrirti vitamine del complesso B. Altro ferro o acido folico, quindi, offrono al tuo bambino una vasta gamma di frutti e in questo modo eviterai anche la monotonia.

    Aggiungere la frutta nella pasta

    Dolci, torte e altri dolci sono i preferiti dei nostri bambini, quindi puoi aggiungere frutta a loro. E quindi stimolare l'assunzione di questo alimento salutare , le torte alle fragole, le torte all'ananas, le torte alla banana sono solo alcuni esempi.

    Creme di frutta secca fatte in casa

    Consigliatissima la preparazione di creme e porridge, soprattutto se preparati con la frutta secca. Questo alimento contiene vitamine e minerali essenziali per lo sviluppo e la crescita del bambino.

    Cosa fare se mio figlio si rifiuta di mangiare frutta e verdura?

    È molto necessario che i bambini non si sentano obbligati a mangiare un alimento particolare . Se ritieni che rifiuta un frutto o una verdura, smetti di darglielo e prova a offrirglielo un altro giorno, ma preparato in un altro modo. Potrebbero esserci alcuni fattori che causano il rifiuto del cibo come la consistenza, il sapore, la combinazione con un altro frutto o verdura.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up