Come evitare le malattie virali nei bambini in inverno?

Luglio 19, 2022

Quando l'inverno si avvicina e anche quando arriva, molti genitori si preoccupano per la salute dei propri figli, poiché questo periodo dell'anno porta spesso con sé malattie virali. Allo stesso modo, queste malattie fanno sì che i bambini abbiano una salute delicata e perdano alcune attività a causa di questo problema. Ora come genitori ci preoccupiamo e cerchiamo di trovare soluzioni e la cosa buona è che ci sono.

D'altra parte, ciò che si può fare in questa stagione dell'anno affinché i bambini non si ammalino è riuscire a tenerli al caldo in modo che il freddo non li intacchi. Inoltre, possono essere somministrati loro tè aromatici in modo che possano mantenere una temperatura stabile e i virus non li colpiscano.

    Quali sono le malattie virali più comuni che arrivano in inverno?

    Quando arriva la stagione invernale, è molto comune che sia i bambini che gli adulti si ammalino di malattie virali, queste possono causare problemi alla pelle sia interni che esterni . Tuttavia, le malattie più comuni sono quelle respiratorie e questo accade perché le temperature sono basse e fa sì che il virus si diffonda molto di più. A parte questo durante questa stagione è normale che ci troviamo rinchiusi e senza ventilazione, che causa queste malattie.

    In generale, i bambini sono i più colpiti in questo periodo e ancor di più quelli sotto i 5 anni di età , che hanno molte più probabilità di ammalarsi rapidamente. Allo stesso modo, le malattie più comuni sono le allergie che possono essere piuttosto gravi. Qui ti diremo quali sono le malattie più comuni in questa stagione:

    Leggi di più  Come realizzare un costume da pirata Jack Sparrow fatto in casa per bambini e adulti | Portale Femminile

    Malattie più comuni in inverno

    Lamentela

    L'influenza è una delle malattie più comuni della stagione invernale ed è quella che si attacca più facilmente se non si prendono in tempo le misure necessarie. Questa malattia ha vari sintomi che si verificano nelle persone e sono congestione nasale, febbre oltre i 38°, mal di gola, mal di testa e altri.

    Freddo

    Il raffreddore è molto comune in inverno e questo provoca sintomi come congestione nasale, tosse, mal di gola, starnuti e altri. Fortunatamente, ci sono rimedi casalinghi per alleviare la tosse e il raffreddore.

    Faringite

    La faringite è un'infiammazione della faringe o della gola , che produce un forte dolore in quella zona, a parte il fatto che di solito si verificano arrossamento e gonfiore. Allo stesso modo, è prodotto dai virus durante l'inverno e anche dai batteri.

    Polmonite

    La polmonite è una malattia causata da un'infezione virale e batterica, che provoca un'infiammazione totale o parziale del polmone. La polmonite è talvolta confusa con bronchite e polmonite. La polmonite può presentare sintomi come tosse con catarro, dolore toracico, dolori articolari e muscolari, febbre e altri.

    Perché i batteri che causano malattie virali si riproducono in inverno?

    In generale, nella stagione invernale, i batteri che causano malattie virali si producono molto di più, e questo perché le temperature sono basse e hanno maggiori possibilità di vivere. Ora nella stagione estiva hanno meno possibilità di vivere.

    Leggi di più  Che colore di borsa sta bene con tutto? Quali sono i tipi di borse o portamonete che vanno di moda? | Portale Femminile

    Come trattare le malattie virali che colpiscono i bambini in inverno?

    Consulta medica con un pediatra para evaluar la situación

    Per curare le malattie virali nei bambini, la cosa più raccomandata è che possa essere portato a un consulto medico e, a seconda dei sintomi che il bambino presenta, lo specialista consiglierà il trattamento appropriato.

    Suggerimenti per prevenire o evitare le malattie virali che colpiscono i bambini in inverno

    Ci sono alcune raccomandazioni che puoi fare e in questo modo puoi prevenire le diverse malattie virali che colpiscono la salute dei tuoi bambini. Allo stesso modo, tutto ciò che devi fare è seguire i seguenti suggerimenti che ti aiuteranno a evitare queste malattie.

    Assicurati che tuo figlio abbia tutte le sue possibilità

    È necessario che come genitori possiamo essere responsabili che i nostri figli abbiano tutti i loro vaccini e che tra questi ci siano quelli influenzali. In questo modo sarà possibile mantenere una buona salute e che i loro corpi abbiano questa barriera protettiva contro virus e batteri. Dobbiamo ricordare che i bambini generalmente hanno difese molto più deboli e questo li fa ammalare molto più velocemente.

    Pertanto, è necessario aggiornare le vaccinazioni dei bambini e tenerli sotto controllo con un pediatra affinché il loro stato di salute rimanga stabile durante e dopo la stagione invernale.

    Promuovere l'allattamento al seno

    È molto importante che durante l'inverno le donne che allattano al seno possano prendersi cura di se stesse e della produzione del latte materno. Poiché l'allattamento al seno aiuta i bambini a essere in condizioni favorevoli per affrontare qualsiasi virus. Inoltre, il latte materno è arricchito con anticorpi molto vitali per proteggere il bambino dal freddo e da altre condizioni.

    Leggi di più  Trucchi per Pelli Secche, Sensibili e Intolleranti

    l'allattamento al seno rafforza la salute dei bambini

    Promuove un'alimentazione sana

    Un'alimentazione sana giocherà un ruolo molto importante nella sopravvivenza dei bambini contro le malattie virali in inverno. Pertanto, se hai un bambino che sta allattando, è meglio che mangi sano in modo che quando beve il latte materno possa creare uno strato protettivo contro i diversi virus a causa degli anticorpi che il latte materno porta.

    Ora, se hai bambini più grandicelli e mangiano cibi solidi, è meglio che tu possa nutrirli con una dieta sana ricca di frutta e verdura che fornisca loro le diverse vitamine e minerali per essere sani.

    Non offrire cibo ultra-elaborato

    È importante non dare così tanti alimenti trasformati perché non aiuteranno la salute dei tuoi figli, poiché si tratta di alimenti precedentemente trasformati con conservanti e altri. Quindi è meglio dar loro da mangiare con cibi freschi e naturali.

    Non esporre il bambino a temperature molto fredde

    Si raccomanda che durante la stagione invernale i bambini non siano esposti a temperature molto fredde per evitare che si ammalino a causa dei diversi virus .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up