Come evitare la gengivite o la parodontite in gravidanza

Settembre 10, 2021

Se hai le gengive gonfie in gravidanza e hai bisogno di rimedi casalinghi, sei nel posto ideale. Oggi impareremo cos'è la gengivite, che è anche una delle cause della parodontite.

Il trattamento della parodontite non è così complicato come potresti pensare, tuttavia, se sviluppi una gengivite in questo momento, non trascurare i farmaci per l'infiammazione delle gengive che ti sono stati prescritti.

Come evitare la gengivite o la parodontite in gravidanza - sintomi, cause e trattamenti

Ricorda che non è in gioco solo la tua salute, ma anche quella del tuo bambino. Detto questo, ti offriamo alcuni modi su come alleviare le gengive infiammate in gravidanza.

I rimedi naturali non sono l'unica soluzione, ovviamente in questi casi è indispensabile una visita dal medico. Tuttavia, l'applicazione di questi trattamenti può aggiungere un vantaggio al trattamento.

Non perdere tempo a cercare altri articoli, qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno per te e il tuo bambino rimanere sano e forte. Ricordati di andare sempre dal dentista almeno una volta all'anno.

Indice

    Cos'è la gengivite e la parodontite, quali sono i suoi sintomi, cause e tipi?

    La gengivite è un'infiammazione delle gengive, principalmente nella parte basale dei denti. Esistono diversi tipi di gengivite : acuta, squamosa, ulcerativa ed emorragica

    Leggi di più  Quanto dura e come trattare il virus della bocca, della mano e del piede nei bambini | Portale Femminile

    Principalmente i sintomi sono gengive gonfie, rosse o addirittura viola, alitosi e sensibilità. Nei casi più gravi possono verificarsi febbre e malessere.

    Ciò che può causare la gengivite è comunemente una scarsa igiene orale . Non lavando i denti almeno due volte al giorno, si forma una placca su di essi.

    Successivamente, in assenza di igiene orale, la placca si trasforma in tartaro e questo genera gengivite. La parodontite, invece, è un'infezione delle gengive , danneggia i tessuti e può causare la perdita di uno o più denti.

    La sua causa principale è la gengivite, poiché l'infiammazione aumenta, si verifica questa malattia. Tra i sintomi della parodontite ci sono il sanguinamento allo spazzolamento e l' alitosi .

    Ne esistono di diversi tipi, la parodontite cronica che è la più comune negli adulti, e quella aggressiva che distrugge l'osso alveolare.

    Trattamento per gengiviti e parodontiti durante la gravidanza - Rimedi casalinghi

    Se non trovi come alleviare le gengive gonfie in gravidanza, allora ti offriamo le migliori opzioni, estremamente economiche e che puoi provare ora.

    Leggi di più  Qual è la migliore crema da notte al mondo per idratare e nutrire la mia pelle?

    Aggiungere mezzo cucchiaino di olio di timo a mezzo bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Fare più frullare il composto per almeno 1 minuto dopo i pasti.

    Allo stesso modo, puoi sciacquare con una miscela di un bicchiere d'acqua con 20 ml di perossido di idrogeno e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Non farlo più di una volta al giorno perché può essere controproducente.

    Può sembrare strano, ma se mescoli 30 grammi di aloe vera con qualche goccia di un qualsiasi olio essenziale, ottieni una crema da strofinare sulle gengive e lascia agire. Applicalo almeno due volte al giorno.

    Tuttavia, per le infiammazioni gengivali, i rimedi casalinghi potrebbero non essere efficaci e se sei incinta è sempre meglio andare da uno specialista e fare una diagnosi.

    Come evitare e prevenire la gengivite in gravidanza?

    Devi immaginare che la gengivite in gravidanza abbia delle conseguenze , sia per te che per il tuo bambino. Nel tuo caso, può verificarsi la parodontite, a sua volta i batteri nella bocca colpiscono il tuo bambino e puoi persino avere la pre-eclampsia.

    Leggi di più  Laser vs luce pulsata Cos'è meglio ea cosa serve? Qual è il miglior trattamento per la rosacea | Portale Femminile

    La parodontite in gravidanza è estremamente delicata, come la gengivite, possono verificarsi preeclampsia , a loro volta possono esserci complicazioni e parto prematuro , che in qualche modo danneggia il tuo bambino.

    Alla luce di tutto ciò, è molto importante sapere come prevenire ed evitare queste patologie . Conoscendo le cause della parodontite e della gengivite, potresti già avere un'idea.

    L' igiene orale è fondamentale , lavarsi i denti almeno due volte al giorno ad ogni pasto o dopo ogni pasto è fondamentale. Se necessario, utilizzare il filo interdentale o gli spazzolini interdentali.

    Usa un collutorio per assicurarti di rimuovere tutti i batteri dalla bocca . A sua volta, è importante che tu riceva una pulizia dentale una volta all'anno e prima di rimanere incinta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up