Come evitare la dipendenza da videogiochi e telefoni cellulari nei bambini | Portale femminile

Febbraio 24, 2022

Rate this post

Negli ultimi tempi siamo stati esposti all'inclusione di nuove tecnologie nelle nostre vite, l'uso di computer, tablet, telefoni cellulari e tutti questi dispositivi elettronici che ci semplificano la vita è diventato una cosa di tutti i giorni, ma queste nuove tecnologie hanno anche generato alcuni situazioni negative come la dipendenza da videogiochi e cellulari da parte di bambini e adolescenti, in questo articolo vi lasciamo informazioni sull'argomento e il modo migliore per correggere questa situazione.

    Che tipo di problemi possono verificarsi nel bambino a causa della dipendenza da videogiochi e telefoni cellulari?

    Secondo gli specialisti , la dipendenza da videogiochi e telefoni cellulari ha tre conseguenze fondamentali: l'individuo smette di svolgere i propri doveri, le relazioni all'interno della casa ne risentono e si verifica l'isolamento sociale.

    Come sapere se mio figlio è dipendente da videogiochi e cellulari

    Alcuni segnali che possono dirci se i nostri figli sono dipendenti o meno dalle nuove tecnologie, ovvero Internet, telefoni cellulari, videogiochi, sono i seguenti:

    Ci si sente male quando non sei connesso

    Quando al bambino o all'adolescente viene chiesto di abbandonare per un po' Internet e cominciano a mostrare una sorta di disagio fisico o mentale , siamo già in presenza di una situazione anormale .

    Leggi di più  Che cos'è, a cosa serve e quanto dura il Raddrizzamento Fotonico Laser? È meglio stirare i capelli con il laser o la cheratina?

    malumore e irritabilità

    Essere connessi ai social network genera un certo grado di felicità, quindi dover interrompere, anche momentaneamente, questa attività genererà nella persona malumore e irritabilità.

    Gli orari di sonno e alimentazione sono alterati

    Quando la persona altera il suo ritmo di vita, inizia a mancare di rispetto per ore di cibo e riposo, per essere agganciata alla tecnologia, è più che evidente che siamo in presenza di un problema di dipendenza .

    mentono costantemente

    Il bambino fa tutto il necessario per essere connesso, inizia a mentire sfacciatamente e non si preoccupa delle conseguenze che potrebbero derivarne.

    Rifiutati di impegnarti in altre attività

    Quando il bambino o l'adolescente non è soddisfatto di qualsiasi altra attività che non sia tecnologica, si può già percepire un cambiamento di comportamento .

    Il bambino perde interesse a socializzare di persona con altre persone e tutta la sua vita ruota attorno alla tecnologia

    Suggerimenti per correggere la dipendenza da videogiochi e cellulari nei bambini

    Qualsiasi attività piacevole rischia di creare dipendenza quando non stabiliamo linee guida sul tempo trascorso e sulla frequenza delle prestazioni. Per correggere la dipendenza dei bambini dalle nuove tecnologie e convincerli a farne buon uso, è consigliabile adottare i seguenti passaggi:

    Leggi di più  Perché vedono i miei stati ma non mi parlano né mi scrivono?

    Parla dell'argomento con il bambino

    È importante parlare con il bambino dei pro e dei contro delle tecnologie e del loro miglior utilizzo.

    Limitare l'uso di dispositivi elettronici

    È dovere dei genitori garantire lo sviluppo fisico e mentale ottimale dei propri figli, pertanto è loro responsabilità stabilire i limiti adeguati all'uso dei dispositivi elettronici per evitare che i bambini cadano nella dipendenza.

    stabilire regole a casa

    Una buona convivenza familiare si basa sul rispetto delle regole stabilite all'interno della casa, ad esempio, non consentire l'uso del cellulare durante i pasti, stabilendo un limite di tempo per l'uso delle sezioni computer e videogiochi, può aiutare ad avere un uso adeguato di tecnologie .

    Guarda il contenuto

    È importante che i genitori controllino frequentemente quali sono le pagine che i loro figli visitano su Internet , poiché è piena di ogni tipo di informazione e contenuto, dobbiamo assicurarci che i nostri figli navighino sul web in sicurezza . Oltre a sapere con chi parlano e quali sono le loro cerchie di amici.

    Leggi di più  Quali Smalti Professionali per Unghie Evidenziano o Evidenziano maggiormente l'Abbronzatura o l'Abbronzatura della Pelle?

    Pianifica le attività all'aperto

    Avere tempo per lo svago e il divertimento fa parte di una vita sana , per questo è importante programmare attività all'aria aperta con i bambini come andare al mare, in montagna, ai parchi o ai musei, attività che aiutino a staccare dal mondo tecnologico.

    Favorire l'abitudine alla lettura

    È importante promuovere l'abitudine alla lettura nei bambini, per questo dobbiamo fornire loro libri adeguati che piacciano, creare il loro angolo lettura, portarli in biblioteca e promuovere tutte quelle cose che stimolano la loro immaginazione .

    Abbi pazienza

    Il processo di crescita dei figli è qualcosa che avviene quotidianamente, non esiste la bacchetta magica per risolvere i problemi, bisogna essere costanti, fermi e avere tutta la pazienza necessaria per correggere una situazione inappropriata.

    Quando dovrei cercare un aiuto professionale per mio figlio?

    Quando iniziamo a vedere e sentire che le abitudini comportamentali del bambino iniziano a cambiare e diventano dipendenti dal computer, dalla console di gioco o dal cellulare, in modo molto incontrollato, è tempo di andare da uno psicologo o da uno specialista delle dipendenze.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up