Come eliminare o evitare i capelli grigi in modo naturale? Rimedi casalinghi per capelli grigi | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

I capelli grigi sono privi di melanina , ovvero della miscela tra eumelanina (scura) e feomelanina (chiara) che sono i comuni colori dei capelli, generalmente iniziano a comparire quando stanno invecchiando, ma ciò non significa che i giovani non possano uscire , infatti, è una delle cose più temute a livello estetico dalla maggior parte degli uomini e delle donne.

Una delle cause più comuni della comparsa dei capelli grigi è l'età, quando ci si avvicina ai 30 anni si è più inclini alla perdita di pigmento tra i capelli che si trova alle tempie.

Inoltre, lo stress influisce sulla produzione di melanina , scarsa igiene, malattie della pelle, ipotiroidismo o sindrome di Werner.

Rimedi casalinghi per eliminare i capelli bianchi in modo naturale o evitarli 👩‍🦳

Indice

    Perché compaiono i capelli grigi prematuri?

    Quando viene menzionata la parola grigio è associata alla vecchiaia, ma la verità è che anche i giovani possono avere i capelli grigi, quando la produzione di melanina nel corpo si perde, è lì che il colore dei capelli inizia a cadere, compaiono rughe e tutto ciò che riguarda l'invecchiamento.

    Ma avere i capelli grigi prematuri o in così giovane età non è che sei invecchiato rapidamente, a volte sono di solito segnali di aiuto dal corpo per avvertire che hai molto stress accumulato, problemi alla tiroide, eredità genetica, bassi livelli di B vitamine e minerali.

    In molti studi è stato dimostrato che una delle principali cause di depigmentazione dei capelli nei giovani è dovuta all'uso eccessivo di acqua ossigenata ( acqua ossigenata) utilizzata per la formulazione delle tinture, poiché questa sostanza chimica può schiarire i capelli come il cloro e ridurre la produzione di melanina.

    Vitamine per prevenire i capelli grigi

    Se hai i capelli grigi in così giovane età, potrebbe essere il risultato di una mancanza di vitamine nel tuo corpo, e questo è il risultato di una situazione così disperata per il corpo.

    Leggi di più  Come fare una pedicure a casa per la durezza e i piedi screpolati passo dopo passo

    Ecco le vitamine più importanti che dovresti consumare per prevenire i capelli grigi.

      Alimenti per prevenire la comparsa dei capelli grigi

      Le vitamine sono molto importanti per la riduzione della depigmentazione dei capelli e vitamine come la B-12 si trovano in alimenti come carne, pesce, latticini, uova, cereali, carote, cavolfiori e molluschi.

      In caso contrario, l'acido folico è incluso in alimenti come broccoli, spinaci, fegato di manzo, agrumi, uova e integratori. La vitamina D è presente in pesce, crostacei, latticini e funghi.

      Mentre l'acido pantotenico o vitamina B-5 si trova nel salmone, pollo, ostriche, yogurt, latte, legumi, foglie verdi, broccoli, avocado e tuorlo e uovo.

      Trattamenti naturali per eliminare i capelli bianchi

      Da casa puoi ricorrere a trattamenti 100% naturali che possono aiutarti a recuperare la melanina nei capelli per ottenere nuovamente quell'uniformità del colore naturale dei tuoi capelli.

      Con bicarbonato

      Il bicarbonato aiuta a bilanciare il pH del capello riuscendo a mantenerne il colore, la miscela di due cucchiai di bicarbonato con un po' d'acqua dovrebbe essere sufficiente per creare una soluzione che si può applicare su tutta la capigliatura quando la si lava sotto la doccia come se fosse una maschera

      Ripeti il ​​​​processo almeno una volta alla settimana, ma non abusarne poiché può causare lesioni alle cuticole.

      Usando la cipolla

      Tagliare a metà una cipolla e strofinarla sul cuoio capelluto con un massaggio permette di dire addio ai capelli grigi e alla forfora, basta lasciarla agire per mezz'ora sul cuoio capelluto e ripeterla almeno 3 volte a settimana.

      Romero

      L'olio di rosmarino riesce a tonificare uniformemente i toni dei tuoi capelli, quindi puoi applicarlo direttamente alle radici o aggiungere qualche goccia al tuo shampoo in modo che ogni volta che fai il bagno.

      Leggi di più  Cos'è la stiratura brasiliana o brasiliana con cheratina? Quanto dura, come è fatto e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? | Portale Femminile

      Hennè

      L'henné è una tintura completamente naturale priva di sostanze chimiche che coprirà istantaneamente i tuoi capelli grigi, oltre a idratare e nutrire i capelli.

      Aggiungere un po' di henné a qualche cucchiaio di acqua calda insieme a qualche goccia di olio di mandorle o di oliva, applicare il composto sui capelli asciutti con un pennello come se si stesse dipingendo, ciocca per ciocca, avvolgere i capelli nella pellicola e lasciare agisce circa 3 ore.

      foglie di noce

      Le foglie di noce contengono acido folico e vitamine necessarie per aumentare il processo di creazione della melanina nel cuoio capelluto, quindi sarebbe fantastico preparare un infuso che puoi applicare sui capelli per mezz'ora almeno due volte a settimana.

      Avocado

      Grattugiare il nocciolo, il nocciolo o il seme dell'avocado e mescolarlo con acqua per farlo riposare per un giorno intero e poi applicarlo alla radice dei capelli crea una pompa di sostanze nutritive con cui vedrai come il grigio scompare a poco a poco se lo applichi quotidianamente per almeno meno di un mese.

      Salvia

      Se hai i capelli castani, questo rimedio casalingo sarebbe ottimo, poiché la linfa preparata in un infuso riattiva il flusso di melanina nel cuoio capelluto se viene applicata su di essa con massaggi per circa 10 minuti almeno 3 volte a settimana.

      Olio di jojoba

      Se vuoi evitare di avere più capelli grigi prematuri, dovresti mescolare un cucchiaio di olio di jojoba con un cucchiaio di olio di cocco o di mandorle, applicarlo su tutti i capelli e lasciarlo riposare per circa due ore, quindi rimuoverlo e ripetere il processo tre volte al giorno a settimana.

      Zenzero

      Preparare una tintura fatta in casa per combattere i capelli grigi non è mai stato così facile e veloce, devi solo far bollire lo zenzero grattugiato in poca acqua e poi quando si raffredda, applicarlo sul cuoio capelluto almeno due volte a settimana.

      Leggi di più  Come avere un viso perfetto con poco trucco

      olio di Argan

      L' olio di argan fornisce idratazione profonda al cuoio capelluto, rimuovendo tutte le impurità e accelera il processo di creazione della melanina grazie ai suoi nutrienti, quindi applicarlo come maschera sui capelli ti darà grandi benefici aggiuntivi per ridurre i capelli grigi.

      Tè nero

      Quando preparare un infuso di tè nero aiuta a sbiadire i capelli bianchi , applicalo sui capelli e lascialo riposare per circa 30 minuti e poi risciacqua, ripeti il ​​processo due volte a settimana.

      Bucce di patata

      Le patate, oltre ad avere le vitamine B6, C, D ed E importanti per la produzione di melanina, quando il loro guscio è cotto rilasciano una tintura naturale che serve ad attenuare i capelli grigi.

      Mettere le bucce di patata in una pentola a bollire con acqua a sufficienza e aggiungere un po' di olio essenziale a piacere, dopo circa 25 minuti da quando ha iniziato a bollire, toglierla dal fuoco e farla riposare, quindi scolarla con un canovaccio.

      Applicalo sui capelli prima del bagno e lascialo agire per qualche minuto e vedrai come diventa una colorazione naturale che puoi usare quotidianamente.

      Che cosa

      Preparare un infuso con foglie di china e confezionarlo in un contenitore con spray per poi applicare quando vuoi come se fosse un termoprotettore o una crema per lo styling ti darà molti benefici e tra questi coprirà i capelli bianchi prematuri.

      Curcuma e camomilla

      Per i capelli biondi o chiari, la miscela di curcuma e camomilla in poca acqua da applicare sui capelli sotto la doccia è una delle migliori opzioni per eliminare i capelli grigi sui capelli chiari.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up