Come eliminare o alleviare il dolore alla schiena e al collo dovuto allo stress?

Febbraio 24, 2022

Rate this post

È molto comune sentire parenti, amici o conoscenti che chiedono come eliminare o alleviare il dolore alla schiena e al collo . Poiché si tratta di una patologia generalizzata e cronica tra le persone, in un'occasione è stato condotto un sondaggio online per chiedere alle persone se avessero idea del perché soffrissero di questi disagi, e la sorpresa è stata che, per la maggior parte, erano consapevoli che era un effetto dello stress nelle loro vite.

    In che modo il dolore alla parte superiore della schiena e al collo è causato dallo stress?

    Una delle manifestazioni del corpo umano quando si sperimenta lo stress cronico è il dolore al collo e alla parte superiore della schiena. Ed è che, quando una persona è sottoposta a situazioni di costante stress, il corpo risponde con la contrazione persistente dei muscoli ; essendo questa una risposta naturale, data l'ansia di non poter ottemperare pienamente alle responsabilità personali, lavorative e sociali.

    Quando ci stressiamo automaticamente e contemporaneamente i muscoli del viso, mascella, collo, spalle e schiena si irrigidiscono. I muscoli reagiscono preparando il corpo ad agire e proteggerci. Ma questa reazione diventa dannosa di fronte a uno stress persistente e costante che non consente ai muscoli di rilassarsi.

    I migliori rimedi casalinghi per alleviare il dolore alla parte superiore della schiena e al collo dovuto allo stress

    Lo stress aumenta il rischio del corpo di essere colpito da contratture muscolari e dolore. Per aiutarti a guarire se soffri di queste patologie, presentiamo una selezione dei migliori rimedi casalinghi per alleviare il dolore alla parte superiore della schiena e al collo dovuto allo stress.

    Leggi di più  Perché mio marito non accetta o riconosce i suoi errori e incolpa me di tutto? | Portale Femminile

    esercizi di potenziamento muscolare

    Situazioni continue di stress spesso portano a dolori e tensioni muscolari; Per alleviare questi disturbi, ti consigliamo di praticare una serie di esercizi che rafforzeranno i muscoli del collo, delle spalle e della schiena. E se preferisci lo sport, assicurati di leggere questo post: scopri lo sport migliore per rafforzare la tua schiena

    1.- È conveniente iniziare con un esercizio di respirazione rilassante : eseguire una lenta inspirazione nasale, trattenendo l'aria per alcuni secondi e poi espirandola attraverso la bocca.

    2.- Successivamente, e delicatamente, verranno eseguiti movimenti del collo da un lato e dall'altro, su e giù, e infine in rotazione. L'esercizio di alzare e abbassare la mascella rafforza anche i muscoli del collo.

    3.- Come preambolo prima di esercitare i muscoli della schiena, eseguiremo alcuni esercizi con le spalle : procedere al sollevamento e all'abbassamento delle spalle; quindi fai dei cerchi in entrambe le direzioni.

    4.- Veniamo alla parte posteriore e ora adottiamo la posizione a quattro zampe con le mani all'altezza delle spalle e le ginocchia allineate con i fianchi. Inspira lentamente attraverso il naso, alzando il collo e guardando in alto, mentre cerchi di allungare la colonna vertebrale abbassando l'addome. Quindi espira, sollevando o inarcando la colonna vertebrale fino a portare il mento al petto.

    Leggi di più  Come pettinare con una fascia intrecciata, un turbante o una fascia in tessuto?

    In fisioterapia, questo esercizio è noto come "posizione del gatto" ed è ottimo per eliminare le tensioni muscolari della schiena e del collo. Puoi ripetere gli esercizi in una serie di 7 volte. Se senti dolore, vai da uno specialista.

    allungamento

    Lo stretching regolare può aiutare ad alleviare il torcicollo e il mal di schiena, quindi ecco tre esercizi di stretching facili e comodi da fare a casa.

      Applicare caldo e freddo

      L'applicazione del freddo e del caldo sono opzioni efficaci per alleviare il dolore al collo e alla parte superiore della schiena. Applicare un impacco di ghiaccio sulla schiena in caso di dolore improvviso e intenso ha un effetto analgesico, perché rallenta la corrente elettrica nei nervi. Si consiglia di applicare periodi freddi alternati che non superino i 20 minuti.

      L' applicazione per 15 o 20 minuti di una borsa dell'acqua calda o di un sacchetto di stoffa con riso crudo riscaldato al microonde, ha effetti rilassanti sulla rigidità e il dolore muscolare del collo e della schiena.

      gel di arnica

      L'arnica è una pianta dalle proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antimicrobiche; quindi il gel di arnica è un rimedio naturale e non ci sono problemi ad usarlo direttamente sulla pelle. Si applica massaggiando collo, spalle e schiena per alleviare i dolori dovuti a rigidità o infiammazioni muscolari .

      Qual è il modo migliore per ridurre lo stress ed evitare dolori alla parte superiore della schiena e al collo?

      Anche se non è possibile eliminare tutto lo stress della vita quotidiana, e ancor meno in questi tempi di preoccupazione e ansia dovuti alla pandemia ; è possibile adottare alcune misure per aiutarci a controllarlo . La prima cosa è accettare che stiamo affrontando una situazione stressante e che possiamo gestire alcuni strumenti di prima mano per ridurne gli effetti.

      Leggi di più  Come calmare il mio bambino con il rumore bianco? – Suggerimenti per i genitori | Portale femminile

      • Pratica tecniche di rilassamento o meditazione di consapevolezza guidata.
      • Riserva del tempo per condividere momenti piacevoli con la famiglia.
      • Dedicatevi alla lettura di un buon libro, che stimola piacevolmente la vostra fantasia.
      • Pianifica una routine di esercizi che mantenga il tuo corpo attivo.
      • Preparare una dieta equilibrata con colazioni sane che forniscono umore e vitalità.
      • Goditi le passeggiate all'aria aperta e contempla la natura.
      • Organizza il tuo tempo per priorità e non comprometterti in situazioni stressanti.
      • Cambia ciò che puoi cambiare e accetta ciò che non puoi.
      • Evita pensieri negativi e ossessivi sul domani.
      • Circondati di persone positive che ti offrono supporto emotivo.
      • Dormi a sufficienza e riposati finché non ti senti a tuo agio.
      • Se sei un credente di una religione, praticala a casa tua per ricevere conforto e forza spirituale.

      Quando è necessario consultare uno specialista?

      Il dolore alla parte superiore della schiena e al collo dovuto allo stress dovrebbe scomparire con l'esercizio, il riposo e i rimedi casalinghi consigliati. Tuttavia, è necessario consultare uno specialista se il dolore non scompare o se è più intenso . Un medico e un fisioterapista possono determinare se hai una lesione grave e dirti come trattarla.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up