Come educare e insegnare a mio figlio ad essere assertivo e incoraggiare l'assertività fin dalla prima infanzia | Portale Femminile

Agosto 26, 2021

Insegnare ai bambini il modo migliore per esprimersi li aiuterà per tutta la vita. Non solo si svilupperanno meglio nel loro ambiente, ma saranno in grado di raggiungere tutto ciò che desiderano, raggiungere i loro obiettivi e obiettivi, usando sempre gentilezza, buona comunicazione e in modo molto franco! Se vuoi che i tuoi figli abbiano successo in futuro, insegna loro ad essere assertivi.

Indice

    Cos'è e cos'è l'assertività?

    Saper comunicare è ciò che permette all'essere umano di crescere, è la capacità di andare d'accordo, capire ed entrare in empatia con tutte le persone che ci circondano. E funziona anche per creare connessioni con animali domestici o altri animali. L'assertività è il modo più saggio di comunicare.

    Un bambino che impara ad essere assertivo saprà come dire le cose e quando dirle. E non solo parlerà per il gusto di parlare, ma tutto ciò che uscirà dalla sua bocca avrà uno scopo chiaro e preciso.

    Essere assertivi è un segno di alta intelligenza emotiva , poiché i bambini sanno controllare ciò che vogliono dire e sono meno impulsivi con le loro emozioni. Se prima usavano parole semplici, quando imparano ad essere più assertivi, strutturano frasi molto più complesse, complete e con molto senso.

    Leggi di più  Come sapere se sono innamorato del mio partner o se ho attaccamento e dipendenza emotiva e come superarlo? | Portale Femminile

    Pertanto, l'assertività non è essere sempre gentili, ma avere la capacità di trasmettere attraverso le parole tutto ciò che vogliamo esprimere. Qualcuno che è estremamente chiaro, diretto e franco quando parla è una persona assertiva. Qualcuno che non deve ripetere le cose due volte per essere capito.

    Cioè, l'assertività dà alla persona la capacità di trovare le parole giuste per essere in grado di comunicare ed esprimersi in modo fluente e chiaro davanti a qualsiasi pubblico, siano essi altri bambini, adolescenti e adulti. E senza dubbio, è un'abilità che rimarrà con loro per tutta la vita.

    I vantaggi di essere assertivi

    Una persona assertiva, oltre a sapersi esprimere in modo appropriato, sa quali sono le sue capacità e i suoi limiti. Così avrai una visione più chiara di come sarà la tua vita e di tutto ciò che farai al suo interno. E avrai la possibilità di godere di altri vantaggi e vantaggi come:

    • Non saranno persone dipendenti , saranno molto sicure di sé e non vorranno l'approvazione di nessuno per fare nulla. Perché sapranno cosa è giusto e cosa no.
    • Non saranno influenzati dai loro amici o dal loro partner. Una persona assertiva è molto chiara sulla sua personalità, cosa gli piace e cosa non gli piace, come vuole vivere la sua vita e come non la vuole. Quindi puoi avere molta attività sociale, senza lasciare che influenzi direttamente le tue azioni.
    • Avrai molta più capacità di risolvere problemi personali o di lavoro. Sarà un ottimo mediatore tra i conflitti di terzi.
    • Sono persone con un'ottima autostima . Non li vedrai mai tristi o dubbiosi di se stessi.
    • Sanno quando dire di no, in situazioni che non li favoriscono. Ancora più importante, non avranno l'impulso di dire di sì solo per far sentire bene qualcun altro o per non sentirsi in colpa.
    • Hanno un ottimo senso della giustizia. Tutti intorno a una persona assertiva devono essere il più sinceri, giusti e retti possibile, altrimenti non possono far parte della loro cerchia ristretta.
    Leggi di più  Cosa fare quando il tuo partner non ti presenta alla sua famiglia e ti nasconde o ti nasconde? | Portale Femminile

    Come incoraggiare l'assertività nei bambini

    L'insegnamento dell'assertività inizia dai primi anni di vita in casa. I genitori sono i primi modelli di comportamento dei bambini, quindi dovresti essere il più assertivo possibile con loro. Poiché il modo migliore per insegnare è con l'esempio. Inoltre, puoi implementare tecniche come:

    • Migliora la comunicazione tra tutti i membri della famiglia. Tutti dovrebbero essere in grado di esprimere i propri sentimenti ogni volta che lo desiderano.
    • Insegnagli a esprimersi con rispetto. Esprimersi ha il suo modo corretto di farlo, possono farlo quando vogliono ma nel modo giusto.
    • Impara a risolvere i conflitti. Una lezione di vita è sapere quando cedere a una situazione problematica e sapere quando è possibile negoziare.
    • Insegna loro a dire di no. Che un bambino abbia la capacità e la sicurezza di dire di no quando vuole è molto importante.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up