Come dovrebbe essere il sonno dei neonati? | Portale femminile

Luglio 4, 2022

Rate this post

Molte volte le persone ci chiedono "E tuo figlio dorme tutta la notte? È possibile che noi, con gli occhi molto stanchi, diciamo di no, dato che i neonati dormono circa 16 ore durante il giorno e hanno bisogno di essere nutriti da tre a quattro ore al giorno.

    Perché i bambini si svegliano così tanto durante la notte?

    I neonati richiedono cibo più frequentemente durante la notte , sentono il bisogno di allattare, ed è per questo che si svegliano durante la notte poiché un bambino che viene allattato al seno dalla madre deve mangiare almeno ogni 2 o 3 ore quei bambini che assumono un biberon o latte artificiale dovrebbero essere alimentati ogni 3 o 4 ore; quindi se vedete che vostro figlio ha superato queste ore, e non ha mangiato, dovreste svegliarlo e dargli da mangiare, questo avviene nei primi mesi di vita e si regola in seguito.

    Quante volte si svegliano i bambini durante la notte?

    Le cause del risveglio notturno spesso possono essere diverse, può essere che hanno il pannolino sporco, che hanno fame o talvolta possono soffrire di stitichezza ; Per questo motivo, è importante che prima e dopo ogni biberon o allattamento al seno si rimuovano i gas per evitare che ciò accada, poiché se sono stitiche non riescono a dormire bene, il che provoca irritazione durante il giorno o la notte, a parte questo si svegliano ogni ora nei loro primi mesi di vita; perché le loro fasi del sonno sono più brevi di quelle degli adulti.

    Leggi di più  Come eliminare i brufoli sul viso con i cerotti anti-acne?

    Come evolve il sonno dei bambini durante i primi mesi di vita?

    Quando i bambini sono neonati hanno un periodo di sonno compreso tra le 18 e le 20 ore, perché non fanno differenza tra giorno e notte, dormono principalmente di più durante il giorno, tra il quarto e l'ottavo mese acquisiscono tutte le fasi del sonno quindi si differenzia già tra il giorno e la notte e dorme un po' di più la notte, durante il giorno può fare dei sonnellini.

    D'altra parte, dovresti sapere quante volte dovresti allattare il tuo bambino durante il giorno e la notte e la quantità di latte necessaria, perché anche questo è un fattore che fa sì che il bambino non dorma tutta la notte e abbia fasi del sonno più brevi. poiché lo stomaco del bambino non raccoglie ancora tutto il latte necessario per dormire tutta la notte, quindi si sveglia per chiedere il suo cibo.

    Prima dei 6 mesi

    Prima dei 6 mesi, come già accennato, si alzano ogni ora, poiché non hanno acquisito le fasi del sonno; alcuni di loro possono raggiungere questa fase prima di raggiungere i 6 mesi , altri possono richiedere un po' più di tempo, dipende da ogni bambino, da come si evolvono e acquisiscono le fasi del sonno

    Leggi di più  Che cos'è lo stress e l'ansia e come faccio a sapere se mio figlio ne soffre? Tipi di stress nei bambini e negli adolescenti e loro trattamenti

    Da 6 a 12 mesi

    A questa età hanno già imparato a distinguere il giorno dalla notte ea dormire molto di più la notte; Tuttavia, alcuni si svegliano ancora, altri se ne vanno in una volta sola e la stragrande maggioranza fa uno o due sonnellini durante il giorno.

    Bambini da 1 a 3 anni

    A questa età possono già dormire tutta la notte, ma ciononostante possono svegliarsi durante la notte, poiché già riconoscono tra il giorno e la notte ciò che è successo durante il giorno, lo ricordano durante la notte e hanno incubi o paure di notte, facendoli svegliare o provare ansia non avendo i loro genitori intorno.

    Da quale mese i bambini iniziano a dormire continuamente?

    I bambini in genere iniziano a dormire profondamente intorno ai 3 mesi di età quando raggiungono un peso medio di 12-13 libbre; cioè da 5 a 6 chilogrammi , ma alcuni raggiungono questo ritmo del sonno dopo 6 mesi. Quando hanno un anno, il bambino ha già sviluppato la sua fase di sonno, tuttavia alcuni bambini si svegliano ancora durante la notte; perché soffrono di ansia da separazione o talvolta hanno incubi e si svegliano piangendo.

    Leggi di più  È consigliabile superare la barriera dell'affetto tra psicologo e paziente? Portale femminile

    Come posso aiutare il mio neonato a dormire?

    Affinché il bambino dorma di più la notte, è necessario mantenere una routine, ovvero svolgere attività per farlo addormentare alla stessa ora ogni notte, una di queste attività può essere fare il bagno al bambino prima di andare a dormire; fare massaggi rilassanti, non sovrastimolare o giocare con il bambino di notte,perché non farà dormire il bambino all'ora stabilita; un altro modo potrebbe essere quando il bambino è mezzo addormentato, spostalo nella sua culla, perché questo farà associare la sua culla al sonno, e imparerà ad addormentarsi più velocemente in essa, lascia che il bambino si calmi, poiché il disagio lo fa non conciliano il sonno, ma se non riescono ad addormentarsi, puoi scegliere di tenerli e accarezzarli, farli addormentare, perché a volte hanno bisogno di un po' della tua presenza per potersi calmare, puoi anche considerare di usare un ciuccio perché questi li calmano e, infine, è necessario verificare che il bambino non sia irrequieto o ansioso di notte, ma senza raggiungere l'esagerazione e l'iperprotezione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up