Come controllare l'alimentazione di un bambino diabetico

Luglio 4, 2022

Rate this post

Il diabete nei bambini può essere opprimente, soprattutto all'inizio, nel caso dei genitori possono avere sentimenti contrastanti, tristezza, rabbia, sensi di colpa, emozioni del tutto normali, quindi è importante che tu sappia tutto ciò che puoi sul diabete, così lo faranno essere meglio preparati a sostenere il bambino e parlargliene.

In questo articolo risponderemo a domande come: Perché è importante parlare al bambino del diabete? E qualche consiglio su una sana alimentazione per il bambino

    Che cos'è il diabete e come influisce sulla vita dei bambini?

    Il diabete di tipo 1 è una condizione in cui il corpo di un bambino non produce insulina, che è un ormone molto importante nel corpo umano. L'insulina è essenziale per la sopravvivenza di una persona , quindi se il corpo non la produce, deve essere sostituita con iniezioni o un microinfusore. Se non sei sicuro che tuo figlio soffra di questa malattia, ci sono alcuni sintomi che ti aiuteranno a identificarlo .

    Il fatto che un bambino soffra di diabete è un grande cambiamento nella sua vita, perché sia ​​lui che i suoi genitori devono imparare a combattere la malattia e ad applicare le cure necessarie per il diabete, questo può essere opprimente per il piccolo , soprattutto all'inizio della la malattia , la famiglia e il bambino devono imparare a fare le iniezioni, cambiare il modo di mangiare e tenere traccia della glicemia.

    Leggi di più  Cos'è o cosa significa essere l'Anima Gemella di Qualcuno e come trovarlo? Come faccio a sapere se il mio partner è la mia anima gemella? | Portale Femminile

    È vero che quando un membro della famiglia soffre, tutti soffrono, ma non stare male se a tuo figlio è stato diagnosticato il diabete, concentrati su ciò che puoi fare, come imparare tutto ciò di cui hai bisogno sulla malattia, supportandoti a vicenda come una famiglia e, soprattutto, che tu parli al bambino della sua malattia, ovviamente le informazioni che condividi con lui devono essere in base alla sua età.

    Perché è importante parlare al bambino della malattia del diabete?

    Molte volte i bambini a cui viene diagnosticato il diabete sentono di aver fatto qualcosa di sbagliato, quindi è importante che tu parli al bambino della malattia e chiarisci che non è colpa loro. I genitori dovrebbero essere onesti con il bambino e spiegare che la malattia non andrà via, più velocemente il bambino accetterà la sua malattia, più facile sarà per la famiglia e per la gestione della malattia, chiedi consiglio su come iniziare a parlare con tuo figlio di di diabete .

    Leggi di più  Cos'è Polyamory e come funziona? Come avere una relazione poliamorosa di 3 o più persone? | Portale Femminile

    Parlare della malattia con il bambino darà loro anche la sicurezza di essere sostenuto e di prendersi cura di lui. Consente inoltre al bambino di capire che la dieta e l'esercizio fisico possono aiutarli a mantenere normali livelli di zucchero nel sangue e questo li aiuterà a vedere che possono controllare in gran parte come si sentono se seguono i suggerimenti.

    È importante che i genitori si ricordino di parlare al proprio figlio del diabete, ma si basa sull'età del bambino. Spiega con calma che man mano che il bambino cresce, imparerà a prendersi cura del suo diabete , che gli permetterà di fare le cose che fa qualsiasi bambino, come stare a casa di un amico, andare alle feste.

    Come dovrebbe essere il piano alimentare del bambino diabetico?

    La dieta nei diabetici è fondamentale, una dieta sana aiuta a mantenere lo zucchero ai giusti livelli e quindi a prevenire le complicanze del diabete. È importante che un nutrizionista o il medico supervisore ti aiutino a progettare un piano alimentare per tuo figlio.

    Il programma alimentare del bambino diabetico dovrebbe includere quanto segue: Limitare gli alimenti ad alto contenuto di zucchero. Le quantità di carboidrati devono essere pesate e la frequenza come indicato dal medico. Mangia una varietà di cibi come frutta, verdura. Usa meno sale. Mangia piccole porzioni durante il giorno.

    Leggi di più  Come conoscere l'età appropriata per mio figlio per imparare la musica | Portale femminile

    Il programma dietetico fornito dal medico deve essere seguito alla lettera, nella maggior parte dei casi di bambini diabetici il programma dietetico si basa più sulle porzioni che sul loro contenuto , sempre basato su cibi sani.

    Che tipo di alimenti sono vietati nella dieta di un bambino diabetico?

    Gli alimenti di cui i bambini diabetici non dovrebbero abusare sono: zucchero e pasticcini, gelato, pane, patate, pasta, biscotti, carote, rape, mais, piselli.

    Si tratta di alimenti che il bambino dovrebbe consumare con moderazione, porzioni controllate e in base agli alimenti che si intende consumare durante la giornata, in questo il piano alimentare fornito dal medico dirà come farlo.

    Chiavi per controllare l'assunzione di zucchero nella dieta di un bambino diabetico

    Invece di usare lo zucchero nei cereali del ragazzo ho usato il suo frutto preferito, i frutti sono pieni di zucchero naturale. Per dessert potresti dargli un frutto. Evita completamente le bevande analcoliche. Ricorda che il cibo è alla base della cura del diabete, è importante che mangi un pasto equilibrato e sano .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up