Come combattere e prevenire la caduta dei capelli?

Marzo 10, 2022

Rate this post

La caduta dei capelli o l'alopecia per chiunque è uno scenario preoccupante solo a pensarci, è che oltre a colpirci esteticamente possiamo anche deprimerci e influenzare il nostro umore e la nostra autostima, ma tranquilli, non siamo soli.

    Quali sono le principali cause di caduta dei capelli?

    Sia gli uomini che le donne possono soffrire di questa malattia, ma ci sono modi per prevenire la calvizie femminile. Una delle cause più frequenti di caduta dei capelli è dovuta all'ereditarietà, e più di ogni altra cosa accade con la vecchiaia, lo stress fisico o mentale, la caduta si nota in pochi giorni, una dieta povera con bassi livelli di minerali e sostanze nutritive, l'uso eccessivi essiccatori, shampoo e prodotti chimici, anche malattie come anemia, diabete, o trattamenti come anticoagulanti, contraccettivi o radioterapia contro il cancro.

    È possibile combattere completamente la caduta dei capelli?

    Tutto dipende dal caso, e dalla gravità della questione nella maggior parte dei casi, quando si rileva il fattore che causa la caduta dei capelli , vengono effettuati diversi trattamenti e in poche settimane i capelli vengono recuperati, tutto questo per mano di uno specialista.

    Leggi di più  Come rimuovere la crosta lattea in un bambino?

    Qual è il tipo di alopecia più comune nelle donne?

    Il tipo più frequente nelle donne è l'alopecia androgena, questa è di origine ormonale e genetica, e si sviluppa comunemente tra i 30 ei 40 anni a causa dei cambiamenti ormonali che le donne presentano a quell'età.

    In che modo i cambiamenti stagionali influiscono sulla caduta dei capelli?

    La caduta dei capelli stagionale è quando notiamo una perdita di capelli maggiore rispetto al resto dell'anno, ma non dobbiamo preoccuparci poiché è qualcosa di naturale per i nostri capelli e il nostro corpo, è una caduta di capelli legata al fatto di essere mammiferi, questo avviene in autunno per lasciare il posto al freddo dell'inverno.

    Si può prevenire la caduta dei capelli nella stagione autunnale?

    Riconoscerai questo tipo di caduta dai capelli che perderai, sono lunghi e folti perché sono capelli vecchi, questa caduta va da abbondante a moderata, a seconda della quantità di capelli puoi perdere fino a 100 capelli al giorno , sebbene gli esperti indichino che non c'è di cosa preoccuparsi in quanto si tratta di un metodo di rinnovo, non di un metodo di perdita , ci sono modi per evitare o ridurre questo calo stagionale.

    Leggi di più  Ogni quante ore deve essere allattato il bambino?

    Migliora ancora di più l'igiene dei tuoi capelli se il tuo cuoio capelluto è grasso, usa shampoo e maschere speciali che contengono vitamine che stimolano la crescita dei capelli, evita di asciugarli con calore eccessivo , evita l'uso di ferri da stiro e prodotti chimici come tinture e trattamenti per capelli.

    Consigli per combattere la caduta dei capelli

    La caduta dei capelli può essere causata da cambiamenti ormonali o ereditarietà, può anche essere causata da una scarsa cura del cuoio capelluto o dalla carenza di alcuni nutrienti nel nostro corpo.

    Usa capsule anticaduta

    Sono multivitaminici che contengono vitamina B7, selenio, zinco e olio di cocco , che aiuta e rinforza il bulbo pilifero, dandogli più forza e resistenza ai capelli, ma come se non bastasse, ti aiuteranno anche con le unghie e capelli.

    Usa shampoo anticaduta

    L'uso di shampoo anticaduta ti aiuterà a seconda del problema che causa la tua alopecia, è meglio consultare il tuo dermatologo e ti dirà se c'è uno shampoo che può aiutarti.

    Consuma vitamine per capelli

    Esistono vitamine altamente consigliate per la salute dei nostri capelli , vitamina A, B, C, omega 3, zinco e ferro, oltre a prevenire e ridurre la caduta dei capelli, ne migliorerà anche l'aspetto.

    Leggi di più  Cos'è lo smalto o manicure semipermanente e come applicarlo passo dopo passo? Quanto costa?

    Massaggiare costantemente il cuoio capelluto

    Si consiglia di massaggiare con una maschera o un tonico per capelli per stimolare i follicoli , soprattutto quando i capelli sono tinti, cosa che fa seccare il cuoio capelluto. Puoi esfoliare il cuoio capelluto grasso o secco con ricette fatte in casa .

    Usa pettini a denti larghi

    Pettina i capelli a denti larghi, usa sempre maschere o balsami per ammorbidirli, e si consiglia di pettinarli quando sono umidi per evitare danni meccanici.

    Taglia le punte ogni mese

    Dobbiamo tagliarlo ogni sei settimane, poiché i capelli alle punte tendono a essere maltrattati , aperti e spaccati nel mezzo, fino a raggiungere la radice, indebolendo fatalmente i nostri capelli.

    mangiare sano

    Dobbiamo consumare cibi equilibrati e ricchi di vitamine che favoriscono i nostri capelli , come uova, latte, noci, foglie verdi, kiwi, lievito di birra, lenticchie.

    Evita di avvolgere i capelli nell'asciugamano

    Solitamente quando usciamo dalla doccia ci avvolgiamo i capelli in un asciugamano, questo è un errore terribile, poiché li spezza e li indebolisce .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up