Come cambiano seno e capezzoli in gravidanza

Agosto 31, 2022

Rate this post

Ti sei mai chiesto quali cambiamenti avrà il tuo corpo durante la gravidanza? I seni sono una delle parti che cambiano e crescono di più, e devi dargli le cure necessarie per evitare disagi molto forti. È qualcosa di naturale che sperimentano tutte le future mamme , quindi resta con noi in modo da sapere quali cambiamenti avrai nel tuo seno durante e dopo la gravidanza.

    Perché il seno e i capezzoli cambiano nei primi giorni o settimane di gravidanza?

    Durante la gravidanza, il corpo femminile subisce le modifiche necessarie per l'arrivo del bambino . Durante i primi giorni di gravidanza, i cambiamenti ormonali aumenteranno il flusso sanguigno al seno e ai capezzoli. Mentre il tuo corpo si prepara a tutti i benefici dell'allattamento al seno, sentirai aumentare le dimensioni del tuo seno e persino un po' di dolore.

    Nello specifico, estrogeni e progesterone sono gli ormoni che causano questi cambiamenti, che vengono inizialmente secreti dalle ovaie e poi dalla placenta. Questi sono particolarmente responsabili dello sviluppo delle ghiandole mammarie prima dell'allattamento e aumentano le dimensioni del seno.

    Quali sono i principali cambiamenti del seno e dei capezzoli nelle prime settimane di gravidanza?

    Durante il primo trimestre di gravidanza, i cambiamenti sono generalmente piuttosto bruschi e persino un po' scomodi. Molte donne sperimentano questi cambiamenti durante le prime fasi della gravidanza , infatti i cambiamenti al seno sono spesso il primo segno di gravidanza.

    Leggi di più  Come stimolare la fase di crescita di un bambino con il cibo e l'esercizio | Portale femminile

    L'alterazione ormonale così come il cambiamento nella struttura del seno e dei capezzoli li rende più grandi, più sensibili e più morbidi. Alcune donne avvertono dolore al seno e ai capezzoli durante i primi mesi di gravidanza fino alla fine. Sebbene normalmente nella maggior parte dei casi il dolore si manifesti solo durante il primo trimestre.

    Quale cura fare sul seno e sui capezzoli durante la gravidanza?

    Durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza, il seno e i capezzoli si ingrandiscono e possono aumentare fino a una o due taglie. A questo punto si consiglia vivamente di indossare reggiseni di cotone , preferibilmente di una taglia più grande di quella che indossi abitualmente. Evita i reggiseni con ferretto in quanto possono causare disagio e lesioni, indossare reggiseni sportivi può essere molto utile e di supporto per il sonno e l'esercizio.

    È importante idratare il seno e i capezzoli per evitare secchezza e screpolature in detto tessuto, per questo utilizzare una crema idratante dopo il bagno. Non è consigliabile utilizzare sapone per pulire i capezzoli o creme che contengono alcol poiché causerà solo secchezza e irritazione in quella zona. Pulisci l'area del capezzolo e dei suoi dintorni (areola) con acqua tiepida con le dita con movimenti delicati e asciuga con un panno.

    Leggi di più  I migliori prodotti per un trattamento professionale anticrespo per capelli o capelli crespi | Portale Femminile

    cura durante la gravidanza

    È normale che nel secondo trimestre di gravidanza si sentano dei piccoli grumi nella zona intorno ai capezzoli (areola) questi sono chiamati tubercoli di Montgomery . Questi grumi possono crescere un po' nel corso dei giorni e questa zona assumerà un colore scuro, inoltre secernerai una sorta di olio idratante che protegge dal dolore e dalle infezioni durante l'allattamento.

    È importante che la pelle sia rinforzata per evitare smagliature e qualsiasi tipo di lesione. Per questo si consiglia di trascorrere qualche minuto al giorno con il seno in aria, preferibilmente di fronte alla luce del sole . L'uscita del colostro (primo latte) è qualcosa di comune prima del parto, ha proprietà rinforzanti i tessuti, quindi si consiglia di non rimuovere la secrezione fino al momento del bagno.

    Che aspetto hanno il seno e i capezzoli dopo il parto?

    Solo circa 2-5 giorni dopo la gravidanza sentirai il tuo seno molto più pieno e sodo , ci sono donne che hanno persino dolore al seno a causa dell'aumento del latte materno. Questo è del tutto normale e durante questa fase, nonostante il dolore, il bambino può essere allattato al seno. Da questo momento in poi, inizia l'allattamento e durante i primi 3-4 mesi il seno si sentirà ancora pieno prima dell'allattamento.

    Leggi di più  Quali tagli di capelli o acconciature per sembrare e sembrare più alti? Come farli a casa facilmente | Portale Femminile

    Man mano che il bambino si sviluppa, vedrai come il tuo seno non si sentirà più congestionato , continuerai a produrre latte materno. Finché puoi soddisfare esclusivamente le richieste del tuo bambino, produrrai abbastanza.

    È normale che dopo l'allattamento al seno per 6 mesi le dimensioni del seno diminuiscano , ciò può essere causato dalla perdita di tessuto adiposo nel seno. Circa un anno e tre mesi dopo il parto, il tuo seno avrà le stesse dimensioni e volume di prima della gravidanza. Questo ciclo si verifica indipendentemente dal fatto che allatti al seno o meno e si verifica ogni volta che rimani incinta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up