Come avere una buona comunicazione con il mio partner ed evitare possibili problemi di relazione? | Portale Femminile

Settembre 20, 2021

Benvenuti nel Portale Femenino! Ti sembra di non poter parlare con il tuo partner ? Successivamente, ti daremo alcuni suggerimenti per avere una buona comunicazione nella coppia ed evitare problemi.

Come avere una buona comunicazione con il mio partner ed evitare possibili problemi di relazione? ?

Abbiamo passato tutti quei momenti noiosi in cui sembra quasi impossibile parlare o avere una conversazione pacifica con il nostro partner. Qualunque sia la ragione, in certi casi ci troviamo nella triste situazione che la comunicazione viene trascurata ei problemi si intensificano sempre di più. Se vuoi guarire la tua relazione , segui questi suggerimenti.

Indice

    Quali sono i problemi causati dalla mancanza di comunicazione di coppia?

    Un animale sarà sempre aggressivo quando si sente intrappolato. Allo stesso modo le persone reagiscono quando sentono di essere in una relazione in cui non hanno libertà di espressione. È impossibile che una relazione funzioni se non c'è una buona comunicazione, perché come si raggiungono certi consensi per migliorare la convivenza nel matrimonio?

    A causa della mancanza di comunicazione, molte coppie in tutto il mondo ne sono colpite e nella maggior parte dei casi finiscono con la separazione. Avere un partner poco comunicativo, o avere un partner che non ti permette di esprimerti quando vuoi, porta solo a relazioni tossiche.

    A parte questo, la mancanza di comunicazione porta a molti altri problemi. Tra questi, possiamo citare i seguenti:

    • Mancanza di fiducia: una comunicazione scarsa o scadente può far scomparire la fiducia. Non puoi più dire i tuoi desideri più profondi al tuo partner. Se ciò accade, molto probabilmente cercheremo quel rifugio in altre persone fuori casa. Come, ad esempio, un amico o un familiare a cui possiamo dire ciò che proviamo.
    • Insicurezza da entrambe le parti: seguendo il punto precedente, la mancanza di fiducia porta all'insicurezza presente da entrambe le parti. Se non puoi essere sicuro di poter contare sul tuo partner ogni volta che ne hai bisogno, la tua casa non ti sembrerà un rifugio sicuro.
    • Liti e liti costanti: il fatto di non essere in grado di comunicare correttamente con il proprio partner, provoca continui litigi e litigi. Ebbene, con il passare del tempo sarete più distanziati tra voi e non vi dispiacerà generare una rissa per niente.
    • Cattiva convivenza in casa: se non c'è una buona comunicazione, la sfiducia, l'insicurezza e le continue liti provocano una cattiva atmosfera all'interno della casa. Se hanno figli, anche loro sentiranno quell'atmosfera di tensione.
    • Incomprensioni: non essendoci una buona comunicazione, è molto probabile che si generino malintesi. Di solito succede perché diamo le cose per scontate, con l'idea sciocca che gli altri possano leggerci nella mente o che sia qualcosa di ovvio e va da sé.
    • Litigi continui per disaccordo di interessi: probabilmente se non c'è una buona comunicazione, i due si allontanano sempre di più. Di conseguenza, iniziamo a dare la priorità ai nostri interessi ea mettere da parte quelli che coinvolgono il nostro partner.
    • Diminuzione in amore: diciamo sempre la stessa cosa, l'amore è come una piantina che bisogna innaffiare e curare ogni giorno. Se non c'è una buona comunicazione, i litigi e la distanza tra di voi fanno l'amore molto
    • Sviluppo di comportamenti malsani: come malsana gelosia, ossessione per il controllo o persino violenza.
    • Relazione tossica e malsana : fai spazio a una relazione in cui siete entrambi tossici. Uno per richiedere troppe attenzioni e l'altro per non preoccuparsi dei sentimenti del partner.
    Leggi di più  Come rimuovere la cellulite

    E quanto sopra erano solo le conseguenze più comuni di cattiva comunicazione. Perché nel peggiore dei casi la discordia e la mancanza di attaccamento possono sfociare in numerosi inganni e infedeltà da parte di uno dei due, o di entrambi.

    Vantaggi di avere una buona comunicazione con il tuo partner

    La comunicazione è uno dei pilastri fondamentali per qualsiasi tipo di relazione, che sia amicizia, partner, lavoro o famiglia. In effetti, essere in grado di esprimersi fluentemente con gli altri ha molti vantaggi.

    Tra i vantaggi di avere una buona comunicazione con il tuo partner, possiamo citare i seguenti:

    • Stabilisci dei limiti: se puoi parlare con assoluta franchezza di ciò che desideri e di ciò che senti, puoi stabilire limiti chiari che il tuo partner non può superare. Bene, puoi esprimere tutto ciò con cui non sei d'accordo o che non sei disposto a tollerare.
    • Trattative: in ogni relazione dovremo sempre negoziare tutte quelle cose che abbiamo bisogno di ricevere dagli altri. Bene, ogni volta che chiediamo qualcosa, dobbiamo dare qualcosa in cambio. Pertanto, la comunicazione ti aiuterà a raggiungere un accordo.
    • Più empatia: potendo parlare di ciò che ti aspetti di ricevere dal tuo partner, di ciò che senti o di ciò che desideri, puoi generare più empatia. Bene, possono mettersi nei panni dell'altro e immaginare come si sentono o perché ti chiedono qualcosa.
    • Migliorare la convivenza: avendo una buona comunicazione, possono discutere senza litigare. Pertanto, entrambi saranno di umore migliore e la convivenza sarà più sopportabile.

    Come puoi vedere, ci sono molti vantaggi nell'avere una buona comunicazione con il tuo partner , soprattutto se vivono già sotto lo stesso tetto.

    Come posso avere una comunicazione adeguata con il mio partner e quindi evitare conflitti?

    Ti sei mai trovato in una relazione in cui ti sei sentito completamente affogato? o Come parlare al mio partner senza litigare? Probabilmente hai avuto una relazione in cui la comunicazione non esisteva.

    È molto difficile essere in una relazione in cui non abbiamo la nostra voce, quindi come parli con il tuo partner quando ci sono problemi? Bene, per questo, ti invitiamo a seguire questi suggerimenti:

    Impara ad ascoltare e rispettare il tuo partner

    Allo stesso modo in cui vorresti che il tuo partner ti ascoltasse e ti rispettasse, fallo. Non puoi aspettarti che il tuo partner sia empatico con te e sia comprensibile quando non lo sei.

    Leggi di più  Come sapere se mio figlio mi sta dicendo bugie e come punire le bugie? Tipi di bugie e conseguenze | Portale Femminile

    Per fare questo, devono migliorare il dialogo e non trovare un modo per parlare con il tuo partner per entrare in conflitto. Con questo vogliamo dirvi di pensare meglio le cose prima di dirle. Se sei arrabbiato, triste o deluso, è meglio pensare in modo freddo e cercare di mettere da parte i tuoi sentimenti.

    Altrimenti, se ti lasci trasportare dai tuoi sentimenti in quel momento, quello che dici suonerà come un rimprovero. Di conseguenza, il tuo partner si metterà sulla difensiva e inizierà a litigare invece di trovare una soluzione.

    Molte volte siamo immersi in un mare di emozioni e parliamo e agiamo senza pensare. Per una buona comunicazione di coppia , è importante che ciò non accada. Tieni la testa lucida e i tuoi pensieri in ordine in ogni momento.

    È necessario parlare quando non sono arrabbiati. È inutile parlare quando le emozioni sono fresche. Aspetta che la rabbia si attenui e potrai effettivamente parlare con calma.

    Inoltre, quando vai a parlare con il tuo partner di qualcosa che ti ha infastidito, cerca di evitare di alzare la voce. Iniziare a urlare è il modo migliore per provocare una lotta molto più seria.

    Opinioni di valore

    Un altro aspetto chiave se vuoi migliorare la comunicazione con il tuo partner è valutare tutte le opinioni. In una relazione entrambi hanno lo stesso livello di importanza, quindi le loro idee devono essere prese in considerazione allo stesso modo.

    Quando si discute di un disaccordo, sarà essenziale che entrambi siano disposti a negoziare per raggiungere una via di mezzo . Ciò implica che nessuno di loro sarà in grado di essere d'accordo al 100%, ma avranno qualcosa di ciò che vogliono.

    Prendi nota di ciò che decidi e, se necessario, puoi elencare ciascuna delle tue idee e scriverle su un foglio di carta. Ti aiuterà a mantenere la mente calma.

    Non concentrarsi sui problemi

    Sì, sappiamo che è molto facile lasciarsi trasportare dalle emozioni del momento e agire impulsivamente. Ma per avere una buona comunicazione, non dobbiamo concentrarci tanto sul problema e sulla ricerca dei colpevoli.

    Una volta che abbiamo parlato onestamente di ciò che ci ha infastidito, dobbiamo trovare una soluzione. È inutile continuare a ripetere più e più volte ciò che si sente. In questo modo, trascorreranno ore e ore a litigare e a pensare troppo a qualcosa.

    Ad esempio, ti sei arrabbiato perché ultimamente non porta fuori la spazzatura per strada. L'hai già detto, smettila di ripetere quanto ti dà fastidio. La cosa migliore in questo caso è arrivare a una soluzione stabilendo una via di mezzo e stabilendo i giorni in cui ognuno dovrà portare fuori la spazzatura o come dividere le faccende domestiche.

    Cerca soluzioni

    La comunicazione tra le coppie non è puntare il dito e incolpare il nostro partner perché non ci ha fatto stare male. Per raggiungere una buona soluzione e che entrambi possano essere felici, è necessario che la conversazione sia solo per risolvere i conflitti senza bisogno di combattere.

    Leggi di più  Come fare profumi o oli essenziali originali e fatti in casa con fiori e piante e senza alcool

    Invece di fare accuse, prova a fare domande . Ad esempio, invece di dire che non mi presti attenzione! Puoi dire qualcosa come potresti prestarmi attenzione, c'è qualcosa di cui voglio parlarti?

    Inoltre, evita di fare commenti che squalificano il tuo partner , come "Sei un disastro". D'altra parte, se il tuo partner è molto disordinato e questo ti irrita, puoi dire qualcosa come "Ti ho visto dimenticare i vestiti a letto dopo il bagno".

    Infine, evita di fare generalizzazioni come mai e sempre . In questo caso, sarà meglio dire qualcosa come "ultimamente non mi aiuti con le faccende domestiche" piuttosto che dire "non mi aiuti mai in niente".

    Cosa posso chiedere al mio ragazzo per parlare e migliorare il dialogo con lui?

    Questo non è qualcosa che dovresti chiedergli, ma piuttosto che entrambi dovete imparare a dire le cose senza offendere. Ancora una volta si ribadisce l'importanza del rispetto nella relazione. Un pilastro fondamentale, come la comunicazione e la fiducia .

    Tuttavia, se ti chiedi come iniziare una conversazione con il mio ragazzo? o Come parlare al mio partner della nostra relazione? Puoi seguire questi suggerimenti:

    • Cercalo in un momento in cui non litigano o non si arrabbiano.
    • Inizia la conversazione con calma.
    • Comprendi che la comunicazione è a due a due, quindi entrambi dovrebbero avere il loro spazio e tempo per esprimere ciò che sentono o le loro idee.
    • Stabilisci le tue intenzioni fin dall'inizio per risolvere la questione, non per combattere.
    • Non iniziare a incolparlo di tutto, perché si metterà subito sulla difensiva e finirai per litigare.
    • Tieni sempre chiare le tue idee.
    • Non inventare scuse o bugie per ottenere ciò che vuoi.
    • Parla solo per trovare una soluzione, non per continuare a litigare.
    • Cerca di raggiungere una via di mezzo in cui entrambi beneficiate pur non avendo il 100% di ciò che volete.
    • Assumi l'impegno implicato nell'essere in una relazione.
    • Sapere quando mettere i freni e smettere di litigare quando iniziano ad alzare la voce o iniziano a litigare.
    • Usa un linguaggio non verbale appropriato per accompagnare le tue parole. Ad esempio, non alzare la voce o fare gesti offensivi.
    • Scegli il momento migliore per parlare, che è un momento in cui voi due potete prestare attenzione l'uno all'altro e parlare con calma, da soli.

    Finora arriviamo con questa guida super completa con suggerimenti per avere una buona comunicazione in coppia ed evitare problemi. Speriamo che ti sia stato utile e che tu possa mettere in pratica tutti i suggerimenti che abbiamo condiviso con te.

    Ti invitiamo a condividere la tua esperienza con noi qui sotto, nella casella dei commenti, e dirci, sei riuscito a migliorare la comunicazione con il tuo partner? Come hai fatto? Hai qualche altro consiglio che puoi dare ad altre persone che si trovano in questa situazione?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up