Come alleviare il dolore delle contrazioni del travaglio?

Luglio 19, 2022

Come alleviare il dolore delle contrazioni del travaglio?

Durante la gravidanza, le donne possono prepararsi consapevolmente all'arrivo del bambino e persino rendere sopportabili alcuni sintomi. Ma potresti chiederti se c'è qualcosa che puoi fare quando il travaglio è imminente e iniziano le contrazioni. In questo caso diremo di sì e poi ti spiegheremo come puoi alleviare il dolore delle contrazioni del travaglio .

Il tanto temuto parto, sebbene significhi l'arrivo di nostro figlio nel mondo, non si può negare che genera molta angoscia. Soprattutto a causa del dolore causato dalle contrazioni pelviche , responsabili dell'espulsione del bambino. Tuttavia, ci sono alcuni metodi che ti aiuteranno a superare questa trance senza grosse complicazioni e potrai avere un parto soddisfacente.

La cosa migliore è che alcuni dei metodi che possiamo mettere in pratica sono assolutamente naturali. Ciò significa che non possono causare alcun tipo di effetto collaterale sul feto o sulla madre.

Come alleviare il dolore delle contrazioni del travaglio?
Come alleviare il dolore delle contrazioni del travaglio?

 

Perché usare metodi naturali per alleviare il dolore da contrazione?

L'uso di metodi naturali per alleviare il dolore delle contrazioni è importante a causa delle conseguenze che altri metodi possono produrre. Come ad esempio l'uso dell'anestesia epidurale che può causare danni alla madre o il raggiungimento del parto . L'uso di farmaci per alleviare o prevenire il dolore delle contrazioni non è affatto consigliabile.

Leggi di più  Perché ho dolore pelvico, alla parte inferiore della pancia o all'inguine durante la gravidanza? Trattamenti e consigli utili

Ma è possibile utilizzare altre alternative che aiuteranno ad abbassare i livelli di intensità del dolore da travaglio. Senza che ciò significhi l'arresto degli stessi e in questi casi un parto assistito. C'è anche la possibilità di eseguire un taglio cesareo , quindi l'uso di metodi naturali è la migliore raccomandazione che possiamo darti.

Metodi naturali per alleviare il dolore delle contrazioni del travaglio

La donna può evitare l'uso di farmaci per alleviare il dolore delle contrazioni durante il travaglio. E di questo affrontare il dolore, ma mettere in pratica dei metodi semplici ma efficaci e uno di questi ha a che fare con le posture che si adottano. Il più consigliato è stare in piedi accovacciato o semi accovacciato , in questo modo faciliterete l'apertura del canale del parto.

Camminare è un'altra opzione che puoi scegliere per ridurre l'intensità del dolore causato dalle contrazioni. Oltre a questo modo aiuti il ​​bambino a scendere prima, se hai una palla da ginnastica puoi sederti con le gambe aperte. Ma ci sono anche altre tecniche che puoi usare e le indicheremo di seguito:

Leggi di più  Come scegliere la tinta per capelli o il colore che mi piace Quanta tinta applicare sui capelli? | Portale Femminile

Esercizi di respirazione

Gli esercizi di respirazione sono forse uno dei metodi più efficaci per controllare il dolore delle contrazioni. È così importante sapere come respirare in questo momento, per aiutarti a superare il travaglio e quindi non iperventilare. Inoltre, è fondamentale l'ossigenazione dei muscoli , così come la quantità di ossigeno che il bambino può ricevere durante il parto.

Quando respiri consapevolmente, puoi abbassare considerevolmente i livelli di dolore delle contrazioni. Inoltre, in questo modo eviterai che i tuoi muscoli si contraggano e si rilassino, questo favorisce l'espulsione del bambino. Pertanto, è necessario che tu pratichi tecniche di respirazione durante la gravidanza .

relax e yoga

In questo senso, si raccomanda vivamente alle donne di praticare esercizi che le aiutino a respirare consapevolmente e profondamente. La pratica degli esercizi di yoga ti darà la tecnica necessaria per respirare, ma ti offrirà anche altri benefici. Come tonificare i muscoli coinvolti nel travaglio e aumentare la loro flessibilità.

Tuttavia, la tecnica di rilassamento può essere molto benefica, poiché eviterai lo stress e quindi la sensazione di dolore nelle contrazioni. Il tuo corpo dovrebbe essere rilassato e pronto per il travaglio. Le tecniche di rilassamento muscolare progressivo di Jacobson sono altamente raccomandate e ti aiuteranno a imparare a tendere e rilassare progressivamente diversi muscoli.

Leggi di più  Quali sono i fattori di rischio elevato, le complicazioni o i problemi durante la gravidanza

Vasche di espansione

Alcuni centri medici offrono ai pazienti che hanno iniziato il travaglio una vasca da bagno dilatante. Questi sono riempiti con acqua calda , che produce un effetto sedativo quando si verificano le contrazioni. Le donne si immergono in queste vasche in modo che l'acqua fredda possa fare il suo lavoro di rilassare i muscoli perineali.

Come alleviare il dolore delle contrazioni del travaglio?
Come alleviare il dolore delle contrazioni del travaglio?

Massaggi e agopuntura

Ci sono altri metodi naturali che puoi usare per alleviare il dolore durante le contrazioni del travaglio. Così come l'agopuntura, una tecnica antica che utilizza aghi sottili per mitigare il dolore . Sebbene alcune persone possano pensare che la sua funzione analgesica non funzioni in questi casi, altri lo usano con risultati incredibili.

Ma se preferisci usare altri tipi di metodi un po' più conosciuti, allora ti interesserà sapere che i massaggi possono aiutarti . Questo è un modo molto efficace per rilassare i muscoli e rilasciare la tensione che può causare dolore quando si verificano contrazioni. È molto utile, soprattutto se applicato sulla zona lombare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Go up