Come aiutare il mio bambino a lasciare il pannolino?

Luglio 5, 2022

Aiutare i bambini a lasciare il pannolino e iniziare ad andare in bagno da soli è un compito che molti genitori trovano difficile e non facile. Ci sono alcuni comportamenti che ti dicono che il tuo bambino è pronto per passare al passaggio successivo e lasciarsi alle spalle il suo grande consumo di pannolini. Durante la nostra guida ti insegneremo come aiutare il tuo bambino a diventare più indipendente e ad essere in grado di andare in bagno da solo.

    Perché è importante aiutare il bambino a lasciare il pannolino?

    Dopo aver cambiato a lungo il pannolino del bambino, sarà necessario che il bambino impari a smettere di usarlo e dica quando vuole andare in bagno. L'importanza di lasciare il pannolino alle spalle sta nel progresso dell'apprendimento del bambino e, naturalmente, nel risparmio di spese aggiuntive per i genitori. Durante i primi due anni di vita il bambino usa solitamente migliaia di pannolini e questo genera una spesa notevole per i genitori che continuerà ad essere rimandata se non imparano ad andare in bagno.

    Un bambino senza pannolini è pronto a capire meglio le sue emozioni e sicuramente inizierà a conoscere molto di più il suo corpo.

    Leggi di più  Che cos'è la Stewardship o Coeducation e come educare i bambini alla conciliazione e all'uguaglianza? | Portale Femminile

    Da che età il bambino dovrebbe lasciare il pannolino?

    Il processo per interrompere l'uso del pannolino da parte del bambino può iniziare dopo un anno e sei mesi , anche se tutto dipenderà dall'apprendimento del bambino. Sappiamo che il bambino è pronto per iniziare il vasino quando è pronto ad affrontare determinate sfide fisiche ed emotive, che possono iniziare anche dopo i due anni. I genitori o le persone che si prendono cura del minore dovrebbero guidarlo in modo che riesca a controllare e comunicare quando vuole fare pipì e cacca.

    Proprio come i genitori dovrebbero aiutare il bambino a camminare con i giochi di stimolazione , dovrebbero anche aiutarlo a imparare a lasciare il pannolino da solo. Il bambino da solo determinerà l'età appropriata per smettere di usare i pannolini mostrando segni come:

    • Sa alzare e abbassare la biancheria intima e il pigiama.
    • Ti senti a disagio nell'indossare i pannolini e vuoi rimuoverli dal tuo corpo.
    • Si siede da solo sul vasino.
    • Possono volerci diverse ore senza fare pipì e fare la cacca.
    • Capisce semplici istruzioni.
    Leggi di più  Cos'è il Pixie Cut e qual è il modo migliore per modellarlo? Come fare un lungo taglio a pixie? | Portale Femminile

    Suggerimenti e trucchi per aiutare il mio bambino a togliere il pannolino

    Se sei già sicuro di sapere quando tuo figlio è pronto a lasciare il pannolino perché hai determinato in lui diversi segni o comportamenti , dovresti seguire i nostri consigli.

    Non forzare il bambino

    Devi avere abbastanza tempo per dedicarti all'insegnamento senza dover forzare l'apprendimento del bambino , poiché ciò lo farà tornare indietro invece di andare avanti.

    Gran parte dell'arretramento degli sfinteri è dovuto al fatto che il bambino inizia a essere trattato come un adulto e ha paura di continuare il suo sviluppo di apprendimento. Quando invece il bambino è costretto ad uscire impreparato dal pannolino avrà ripercussioni in altri ambiti della sua vita quotidiana.

    Pretendere o incolpare il piccolo di non poter andare in bagno lo fa stare male e preferisce farlo nel pannolino piuttosto che andare in bagno da solo. Idealmente, dovresti essere affettuoso quando insegni, puoi iniziare portandolo con te ogni volta che vuole andare in bagno in modo che ti imiti. Il processo di apprendimento dovrebbe iniziare rimuovendo il pannolino durante il giorno e iniziando a portare il bambino in bagno ogni tanto.

    Leggi di più  Come rispettare la privacy del mio partner e non invadere la sua privacy Quali sono i limiti? | Portale Femminile

    Preparare un ambiente favorevole

    Dovresti creare un'area giochi in modo che il bambino sia motivato a sedersi sul vasino quando ha voglia di fare pipì o cacca. Puoi provare a fare regali quando riesce a notificare che ha bisogno di usare il bagno in quanto questo lo incoraggerà a notificare sempre, fino a quando non diventa una routine. Idealmente, tuo figlio dovrebbe essere in grado di stare seduto per alleviare se stesso, quindi è una buona idea iniziare con un antipasto prima di andare in bagno.

    Puoi anche leggere come insegnare a tuo figlio a usare il vasino in modo da imparare i trucchi e i suggerimenti che aiuteranno il tuo bambino a lasciare i pannolini.

    Stabilisci delle routine per andare in bagno

    Sapere quante volte il bambino va nel suo pannolino e in base a questo, creare un piano cronologico che ti permetta di esercitarti ad andare in bagno ogni tanto. Sembra esagerato; ma se possibile cerca di portarlo ogni ora durante il giorno finché non impara ad andare da solo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up