Che cos'è la balbuzie o disfemia e quali sono le sue cause? I migliori esercizi per curare la balbuzie nei bambini | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Rate this post

La balbuzie è un disturbo del linguaggio molto comune tra le persone e di solito si sviluppa nei bambini. Anche se i genitori si preoccupano molto di questo, è qualcosa che può essere affrontato purché venga preso sul serio. Scopri come puoi aiutare il tuo piccolo!

Che cos'è la balbuzie o disfemia e quali sono le sue cause? Esercizi per curare la balbuzie nei bambini

Che cos'è la disfemia o balbuzie?

La disfemia o balbuzie è un disturbo del linguaggio caratterizzato dal fatto che i malati ripetono costantemente una parola o una frase quando parlano . Gli esperti indicano che questo disturbo compare durante l'infanzia. Soprattutto quando i bambini combinano parole diverse senza saperlo nei primi anni di vita.

Inoltre, quando un bambino ha difficoltà a pronunciare o articolare una parola , intorno ai 3 anni può essere soggetto a sviluppare disfemia o balbuzie. Senza contare che anche le esperienze traumatiche possono favorire lo sviluppo e l'insorgenza improvvisa di questo disturbo.

Cause della balbuzie infantile e tipi di balbuzie

Fino ad ora, gli specialisti non hanno ancora trovato una causa esatta per la balbuzie nei bambini. Tuttavia, grazie a numerosi tentativi di scoprire i retroscena di ciò, sono state raggiunte diverse conclusioni sul suo sviluppo:

  • Anomalie del controllo del linguaggio: grazie a vari test, gli specialisti indicano che fattori come la coordinazione temporale, motoria e sensoriale possono intervenire nello sviluppo della disfemia.
  • Genetica: in molti casi, la balbuzie è ereditaria e quindi questo disturbo può essere causato da anomalie genetiche ereditarie.
Leggi di più  Per quali ragioni gli uomini possono andare dall'urologo?

D'altra parte, ci sono situazioni che aumentano i fattori di rischio dei bambini per lo sviluppo di questo disturbo molto più facilmente rispetto ad altri bambini, come ad esempio:

  • Scarso sviluppo del bambino: si raccomanda di incoraggiare la lettura in modo che i bambini sviluppino correttamente le loro capacità motorie.
  • Stress: che ci crediate o no, anche i bambini sono inclini allo stress. Soprattutto se hanno una famiglia molto oppressiva o dispotica.

Tipi di balbuzie

  • Neurogenico: prodotto da una lesione cerebrale.
  • Psicogeno: è prodotto da un grave trauma e non è molto comune.
  • Sviluppo: è il tipo più comune e si sviluppa quando il bambino sta solo imparando a parlare o leggere .

Tipi di disfemia

  • Tonico: pause multiple nel discorso dovute a spasmi nel corpo. È dimostrato da espressioni di rigidità facciale.
  • Clonic: Sono caratterizzati dalla ripetizione di sillabe e quasi sempre parole intere.
  • Mista: è il tipo più comune di disfemia, in cui i sintomi di entrambi i tipi di disfemia sono combinati.
Leggi di più  Quali sono le differenze tra polmonite, polmonite, bronchite e broncopolmonite batterica nei bambini? | Portale Femminile

Come smettere di balbettare? Esercizi per curare la balbuzie

Prima di decidere di sottoporre il tuo bambino a qualsiasi trattamento o esercizio, sarà l'ideale che tu lo porti prima a una consultazione con un logopedista . E dopo che questo fa una valutazione pertinente e dà la diagnosi, sarà indicato il trattamento.

Tuttavia, a casa puoi insegnare al tuo piccolo i modi migliori per migliorare il suo discorso a poco a poco. Con pazienza e tanto aiuto, il tuo piccolino:

  • Otterrai una comunicazione efficace con altre persone.
  • Sarai in grado di integrarti meglio nella scuola.
  • Migliorerà la fluidità quando parli.

Per fare ciò, gli specialisti propongono diversi esempi di trattamenti che i genitori possono attuare a casa per aiutare i propri figli a migliorare la parola. Per esempio:

  • Logopedia:

In questo caso, i piccoli vengono istruiti a rallentare la velocità con cui parlano per poter rilevare in quali momenti precisi balbettano.

  • Dispositivi elettronici:

Attualmente ci sono diversi dispositivi che aiutano a migliorare la fluidità del discorso nei bambini. Funziona ritardando la ricezione del suono, costringendo il piccolo a parlare molto più lentamente in modo che possa captare i suoni e parlare correttamente.

  • Terapia conduttiva:
Leggi di più  Perché odio, provo rabbia o disgusto nei confronti del mio ex? Come evitare di provare odio nei confronti del tuo ex dopo una rottura | Portale Femminile

Questa è una terapia che aiuta con vari disturbi , come per la balbuzie aiuta a identificare e modificare il pensiero e in questo modo migliorare la parola ed eliminare la balbuzie.

  • Influenza dei genitori:

Durante tutte le terapie dovrebbero essere sempre presenti entrambi i genitori. E soprattutto per incoraggiare la pratica delle attività in casa, e in questo modo far sapere al piccolo che ha tutto il tuo sostegno, e farlo sentire così più sicuro di sé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up