Che cos'è il poliamore e come praticare e mantenere una relazione poliamorosa? | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Sappiamo che ci sono molti tipi di amore ! Sappiamo anche che tutti possono lavorare se tutti i soggetti coinvolti si impegnano a rendere il rapporto il più piacevole e vero possibile. Hai mai sentito parlare di relazioni poliamorose ? Potresti pensare, come è possibile? Ebbene sì lo è, e che ci crediate o no ci sono molte coppie poliamorose oggi, capiamo un po' come funziona.

Cos'è il poliamore e come funziona? Come avere una relazione poliamorosa di 3 o più persone? ?

Indice

    Cos'è il poliamore?

    Il poliamore o coppia poliamorosa, è una coppia formata da tre o più persone. Hanno un legame amoroso, affettivo e sessuale. Per semplificare un po' di più, è una relazione come qualsiasi altra di due persone, solo che invece di 2 è 3 o più.

    Oggi questo argomento è ancora tabù, perché molte persone non capiscono come funziona. Non riescono a capire come un gruppo di persone possa stare insieme allo stesso tempo, non è infedeltà? Ebbene, la verità è che no. Un gruppo di persone poliamorose, sono fedeli l'uno all'altro.

    Leggi di più  Qual è il miglior arricciacapelli e cosa dovrei sapere prima di acquistare un bigodino o un bigodino? | Portale Femminile

    Indipendentemente dal numero, tre, quattro, cinque... Tra di loro tutto è permesso, ma al di fuori di quel nucleo, totalmente vietato. Segui la stessa filosofia di rispetto , fedeltà e affetto di una relazione come le altre. Solo che questa volta ci sono più persone coinvolte.

    Quindi, potresti essere sorpreso di apprendere che le persone poliamorose in realtà sentono un legame molto forte tra loro. Sono capaci di amarsi profondamente e persino di sposarsi. Sì, un matrimonio di tante persone! Può sembrare strano, ma al giorno d'oggi è qualcosa che si vede molto.

    Inoltre, è importante ricordare che le coppie poliamorose cercano di rafforzare l'affetto, ma non il sesso. Ciò significa che in una coppia poliamorosa di cinque persone, potrebbero avere tutte un orientamento sessuale diverso. Ad esempio, una relazione poliamorosa di quattro uomini e una donna.

    Non esiste una relazione sessuale tra gli uomini, ma i loro legami affettivi sono molto forti e tra di loro, e si considerano una vera famiglia . Tutti pazzamente innamorati di una sola donna! Ti sembra fantastico?

    Leggi di più  Perché l'allattamento al seno produce febbre durante l'aumento del latte materno? È normale? | Portale Femminile

    Come si pratica una relazione poliamorosa per farlo funzionare?

    Ora, le relazioni poliamorose funzionano davvero? Ebbene sì, funziona come qualsiasi altra relazione, ovviamente con piccole variazioni di contesto. Ad esempio:

    • Una relazione poliamorosa deve essere sotto il consenso di tutte le persone coinvolte: ciò significa che se il tuo partner ti dice che vuole una relazione poliamorosa e tu non sei d'accordo, non devi accettare. Perché se è contro la tua volontà, o lo fai solo per compiacere il tuo partner, non funzionerà mai.
    • Ci deve essere soprattutto rispetto: nella poligamia non si tratta di qualcuno che riceve più affetto degli altri, no. In una relazione poliamorosa, tutti sono uguali. Tutti sono coinvolti in tutto: decisioni, uscite, problemi, discussioni, appuntamenti, famiglia, sesso... Nessuno può essere escluso.
    • Devono sentirsi un'unità: la cosa più importante in questo tipo di relazione è che tutte le persone coinvolte possano sentirsi a proprio agio. Non è mai salutare forzare le situazioni, quindi tutto dovrebbe essere il più naturale possibile. Tutti dovrebbero vedersi come la tua famiglia, il tuo partner o i tuoi migliori amici.
    • Sii fedele: in questo caso funziona anche il termine fedeltà. Perché possono esserci rapporti sessuali tra loro, ma non al di fuori del gruppo. Se qualcuno di loro ha una relazione esterna, sarà considerata infedeltà .
    Leggi di più  Come scegliere la tinta per capelli o il colore che mi piace Quanta tinta applicare sui capelli? | Portale Femminile

    Tipi di poliamore

    Inoltre, si possono identificare diversi tipi di poliamore a seconda del modo in cui si sviluppa . A patto che tutti siano d'accordo:

    • Poliamore gerarchico: c'è un gruppo di persone che hanno un legame affettivo primario e un gruppo separato di persone che non sono troppo coinvolte nella relazione.
    • Polifidelity: dove i rapporti sessuali sono consentiti solo tra di loro.
    • Relazione libera: un partner a cui è permesso avere rapporti sessuali o amorosi con qualsiasi altra persona.

    La verità è che non importa quale tipo di poliamore preferisci, l'importante è che tutto ciò che accade nella tua vita intima sia coscienzioso e tu possa conviverci con calma e felicità.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up