Che cos'è e perché si verifica la fimosi nei bambini? Sintomi, conseguenze e cure | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

La cura dei bambini piccoli deve essere sempre molto rigorosa. I genitori alle prime armi dovrebbero fare attenzione a pulire le parti intime , soprattutto i bambini. Tuttavia, quando si verifica la fimosi, questo diventa un po' più complicato. Quindi impara come affrontare questo problema e aiuta il tuo bambino nel miglior modo possibile.

Indice

    Cos'è la fimosi?

    La fimosi è una complicazione che si verifica quando il prepuzio è troppo stretto per far uscire il glande. Rendendo quasi impossibile che si ritragga sul glande. È importante sapere che tutti i bambini nascono con la fimosi, cioè il prepuzio è fuso al glande.

    Tuttavia, man mano che invecchiano, questo scompare nel corso dell'infanzia e della pubertà. All'età di 13 anni, un ragazzo può essere in grado di ritrarre completamente il prepuzio per esporre completamente il glande, indipendentemente dal fatto che il pene sia eretto o flaccido.

    Quando questa azione è impossibile durante quel periodo, si considera che il bambino abbia la fimosi. E può causare complicazioni quando si urina, si ha una buona igiene personale o si fa sesso. Ci sono tre cause che possono impedire la retrazione del prepuzio:

      Leggi di più  Cos'è il vero amore? Come riconoscere o sapere se il tuo partner è il tuo vero amore o l'amore della tua vita.

      Tuttavia, esiste un tipo di fimosi patologica molto raro. Le sue cause sono molto varie, anche se la più comune è dovuta alla balanite (quando il glande si infiamma). Inoltre, può svilupparsi nei pazienti diabetici a causa di infiammazione e infezione del prepuzio.

      Sintomi e conseguenze della fimosi

      La fimosi generalmente non causa alcun disagio o sintomo nei bambini. E anche quando sono adulti, non presentano ancora alcun problema. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui gli uomini tendono a provare disagio come:

      • Rapporto doloroso: non riuscendo a far scorrere bene il prepuzio, la penetrazione diventa difficile, generando dolore.
      • Balanite: infezione del pene causata da smegma accumulato nel balanoprepuziale.
      • Infezioni urinarie : nel caso in cui lo smegma salga nell'uretra.
      • Problemi di minzione: possono avvertire una minzione dolorosa (disuria) o un'estrema ritenzione di urina che richiede un cateterismo.
      • Aderenze balanoprepuziali: Nel caso in cui il prepuzio si unisca al glande, la fimosi aumenta molto di più.

      Questa è una complicazione che può colpire molti bambini, ma esiste qualche tipo di prevenzione? Non esiste. Quando si tratta di fimosi congenita, non c'è modo di prevenirla. Tuttavia, in altri casi può essere prevenuta promuovendo una buona igiene intima. E insegnando al bambino a ritrarre il prepuzio a poco a poco, e non forzarlo in caso di fimosi. Inoltre, sono noti due tipi di fimosi:

      • Fimosi relativa: quando il prepuzio può retrarsi parzialmente.
      • Fimosi completa: è impossibile ritrarre il prepuzio.
      Leggi di più  Come realizzare un costume Woody Toy Story fatto in casa per un adulto, un bambino o un bambino | Portale Femminile

      Diagnosi e trattamento della fimosi nei bambini

      La diagnosi di fimosi è fatta visivamente. Il medico può condurre una breve ispezione per assicurarsi che ci sia effettivamente un fallimento della retrazione del prepuzio . Allo stesso tempo, stabiliscono se ci sono rischi di sviluppare complicazioni. A partire da lì, possono essere indicati diversi tipi di trattamenti:

      • Allunga manualmente il prepuzio: Rilassa a lungo la tensione della pelle, utilizzando creme che facilitino l'attrito e idratano la pelle il più possibile.
      • Creme steroidee topiche: creme come il betametasone o il cortisone sono raccomandate per il trattamento della fimosi. Dall'età di 3 anni, il bambino può iniziare ad applicarlo con l'aiuto di retrazioni molto delicate.
      • Circoncisione: è un'operazione in cui il prepuzio viene rimosso parzialmente o totalmente. Il glande sarà permanentemente esposto.
      • Altri interventi: Frenuloplastica, schisi dorsale, schisi ventrale, prepuzio. Entrambi consentiranno al prepuzio di essere completamente retratto.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up