A cosa serve l'olio essenziale di melaleuca e quali sono i suoi usi e benefici? | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Probabilmente hai sentito parlare dell'olio dell'albero del tè . Ebbene, anche se poco conosciuto, è un olio che offre molte proprietà benefiche per chi sa usarlo.

A cosa serve l'olio essenziale di melaleuca e quali sono i suoi usi e benefici? ?

Indice

    A cosa serve l'olio dell'albero del tè e qual è il prezzo dell'olio dell'albero del tè?

    Quando si tratta di diversi tipi di oli essenziali. L'olio dell'albero del tè è uno dei più versatili. E quindi è uno dei più utilizzati dai naturisti o da persone specializzate.

    Quindi sì, è un olio che devi avere in casa. Per usufruire di tutti gli immobili di tua proprietà. Oltre ad essere l'ideale per pulire e disinfettare la casa in modo ecologico.

    L'albero del tè, più che un albero, è un arbusto di origine australiana. Che può raggiungere molti metri di altezza. Questo arbusto distilla costantemente un olio essenziale noto come olio dell'albero del tè dalla corteccia e dalle foglie. E questo funziona per quasi tutto ciò che ti viene in mente.

    Leggi di più  Cos'è Hopscotch e quali sono le regole? Come giocare e vincere questo gioco tradizionale

    Gli oli essenziali sono quasi sempre noti per le loro proprietà anticelulíticas, agenti umettanti o antiossidanti. Tuttavia, tutte queste proprietà sono riassunte in questo olio specifico.

    • Potente antisettico : va usato diluito e topico. È usato per trattare ferite, vesciche o ustioni.
    • Trattare l'acne: Uno degli usi più comuni di questo olio, grazie alle sue proprietà antimicotiche, è speciale per il trattamento dell'acne.
    • Piede d'atleta o infezioni: è speciale per il trattamento di tutti i tipi di infezioni del piede o delle unghie. Oltre a prevenire la comparsa di diversi tipi di funghi.
    • Infezioni alla gola: fare i gargarismi con olio di melaleuca, diluito in una tazza di acqua tiepida, allevia il mal di gola e cura l'infezione.
    • Infezioni della pelle e verruche: i suoi usi topici sono molto elevati, il che include il trattamento di diversi tipi di infezioni della pelle e la prevenzione e la scomparsa delle verruche.
    • Congestione nasale: se usato in bagni di vapore con acqua bollente e poche gocce di olio, la congestione nasale è alleviata.
    Leggi di più  Cosa sono le paure e le fobie dell'infanzia? Quali sono le paure più comuni dell'infanzia in base all'età? | Portale Femminile

    Benefici e controindicazioni dell'olio dell'albero del tè

    L'olio dell'albero del tè è noto per portare molti benefici. Dal momento che funziona come antisettico, antibatterico, antimicotico e come protettore.

    I suoi benefici risiedono soprattutto nel fatto che si tratta di un unico tipo di olio, che può essere utilizzato per un numero infinito di cose. Per infezioni, ustioni, acne, funghi, batteri, trattamento di irritazioni, tra le altre cose.

    Tuttavia, come tutti i prodotti naturali o sintetici, porta controindicazioni di cui dobbiamo essere consapevoli, prima di applicarlo per qualsiasi cosa. La verità è che se l'olio dell'albero del tè viene applicato direttamente sulla pelle, senza alcuna protezione, può causare sintomi come:

    • Prurito.
    • Bruciore della pelle.
    • Irritazione della pelle.
    • Asciutto.
    • Pelle squamosa o fragile.
    • Sensazione di bruciore
    • Rossore e tenerezza della pelle.

    Allo stesso modo, non è consigliabile utilizzare l'olio per curare l'eczema. Dovresti consultare il tuo medico su quale trattamento dovresti seguire per questo. Inoltre, non pensare di berlo, poiché può diventare molto tossico e causare reazioni come:

    • Confusione o perdita temporanea della ragione.
    • Problemi di controllo del corpo. O atassia.
    • Perdita di coscienza e svenimenti.
    Leggi di più  Che cos'è l'afta epizootica infantile?

    Inoltre, se combini questo olio con olio essenziale di lavanda, può causare ginecomastia nei bambini e infiammazione del seno.

    Come usare l'olio dell'albero del tè per viso, acne o capelli?

    Tra gli usi più comuni dell'olio dell'albero del tè c'è il miglioramento dei capelli. Dal momento che fornisce molte vitamine e tutti i minerali necessari per guarire.

    L' olio di melaleuca dei capelli serve a favorire la crescita e allo stesso tempo a evitare la caduta. Inoltre, tutte le cellule ciliate vengono rafforzate, grazie all'aumento della circolazione sanguigna promossa dall'olio.

    Per applicarlo sui capelli, e come maschera all'albero del tè, dovresti acquistarlo solo nei negozi di alimenti naturali o specializzati. Il costo non sarà molto elevato, ma bisogna tenere presente che si tratta di un prodotto che va sempre diluito in altre sostanze.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up