A cosa serve la crema o il gel all'acido salicilico e come rimuovere l'acne e le verruche con l'acido salicilico?

Luglio 30, 2021

Rate this post

L'acido salicilico è un composto chimico con vari usi in diverse aree; Le sue proprietà gli conferiscono la capacità di fornire effetti medicinali ed estetici, motivo per cui è comunemente usato in cosmetologia, trattando alcune anomalie della pelle e dei capelli.

Tra le diverse reazioni che questo composto può generare nel corpo umano, abbiamo il trattamento efficace contro la forfora, l'acne e altre malattie della pelle. Se vuoi sapere perché questo acido è così buono, ti invitiamo a continuare a leggere.

Cos'è l'acido salicilico e a cosa serve?

È un composto la cui scoperta risale a più di 200 anni fa e da allora è servito come trattamento per diverse malattie. Si trova nella corteccia dei salici e da lì deriva il suo nome: salix, in latino, che significa salici.

La struttura di questa sostanza chimica è stata studiata e si è scoperto che ha proprietà fantastiche in grado di trattare una lunga lista di diversi tipi di condizioni della pelle. Cioè, non stiamo parlando solo di una crema fatta in casa che viene utilizzata per rimuovere le macchie della pelle o combattere l'acne.

Leggi di più  Come prevenire ed evitare l'otite nei bambini – Suggerimenti e cura dell'orecchio | Portale femminile

La versatilità di questo composto, che è già ufficialmente un medicinale, e molto efficace, continua a sorprenderci non solo nel campo della medicina ma anche nella cosmetologia e nella formulazione di prodotti per l' igiene dei capelli come shampoo o balsamo.

Oltre ad essere utilizzato nel trattamento di malattie gravi come la psoriasi, e altre di origine genetica come l'ittiosi, i benefici dell'acido salicilico fanno sì che possa essere applicato anche a una miriade di anomalie cutanee, che creano in esse un aspetto antiestetico Chiunque li abbia vorrebbe rimuoverli per sempre.

Stiamo parlando di forfora, che risulta essere fastidiosa , verruche e duroni , che danno un aspetto sgradevole, e altre durezze che possono comparire in tutto il nostro corpo, sulla nostra pelle.

Come rimuovere l'acne e le verruche con l'acido salicilico?

Quando si parla di acne, e di un trattamento per essa, si pensa subito a creme, unguenti o diversi tipi di gel che possono essere utilizzati per essa. Allo stesso modo, per curare le verruche, hai bisogno di una crema fatta in casa o qualcosa del genere.

Leggi di più  Come realizzare acconciature facili e veloci con onde d'acqua naturali con capelli corti e lunghi | Portale Femminile

La fortuna è che l'acido salicilico si trova soprattutto in queste presentazioni; Non sorprende che sia uno dei principi attivi più comuni nelle creme dermatologiche e fatte in casa per trattare le anomalie della pelle.

L'acido in questione ha potenziali benefici con qualità esfolianti che gli permettono poi di abbattere la pelle oi lembi cutanei, meccanismo fisiologico perfetto per combattere queste malattie. Questo composto basa la sua azione sulla morte delle cellule della pelle, lasciando i pori aperti, indispensabile per combattere i punti neri ed eliminare l'acne.

Nel caso delle verruche, che si trovano nei tessuti cutanei, l'acido salicilico agisce in modo simile al processo spiegato nella sezione precedente: ammorbidisce e distrugge la pelle infetta e, di conseguenza, dopo l'applicazione di queste creme o gel, le verruche vanno via.

Qual è il prezzo e il nome dell'acido salicilico?

Le presentazioni commerciali tendono a costare leggermente di più dei farmaci generici. Tuttavia, questo è un prodotto farmaceutico abbastanza economico e molto facile da trovare in qualsiasi farmacia a cui possiamo rivolgerci.

Leggi di più  Gli ultrasuoni ostetrici possono rilevare la malattia?

Alcuni nomi commerciali per creme o soluzioni topiche, il cui principio attivo è l'acido salicilico, sono: actikerall , callicide , verruple , tra gli altri. I prezzi di queste presentazioni, che generalmente contengono dai 100 ai 150 grammi , non superano i 6 euro. I farmaci generici sono sempre più economici.

Vale la pena ricordare che ci sono farmacie che producono i propri farmaci e li vendono al pubblico senza registrare un marchio noto. Ecco perché trovare questo tipo di crema in farmacia non sarà un problema.

Per curare l'acne con creme fatte in casa, puoi usare l'acido salicilico come ingrediente in polvere che puoi trovare in farmacia o in qualsiasi farmacia, così come puoi andare in un negozio di alimenti naturali dove dovrebbero esserci già preparati naturali a base di questo acido . Se hai uno di questi problemi della pelle, chiedi al tuo medico del suo uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up