A cosa serve il timo e come usarlo? Proprietà e benefici del timo per la pelle | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Una delle piante più ricche di sostanze nutritive, vitamine e minerali è il timo. Ma a cosa serve il timo? Questa pianta è stata ampiamente utilizzata in campo culinario e medicinale. Viene usato per trattare problemi respiratori e digestivi. Inoltre, avendo una grande quantità di oli essenziali e principi attivi, viene utilizzato sulla pelle. Continua a leggere e ti mostreremo tutte le proprietà e i benefici del timo per la pelle.

A cosa serve il timo e come usarlo? Proprietà e Benefici del Timo per la Pelle 🌿

Indice

    A cosa serve il timo e come usarlo sulla pelle?

    Il timo è una pianta aromatica utilizzata per curare problemi respiratori e digestivi, oltre ad avere una grande quantità di principi attivi , è frequentemente utilizzata per rivitalizzare e rinforzare i capelli. Allo stesso modo, viene utilizzato come tonico per il viso perché per le sue proprietà disinfettanti è una delle piante medicinali per i brufoli sulla pelle. Puoi preparare un tonico al timo per il viso come segue:

    Portare a ebollizione circa due tazze d'acqua. Quando bolle aggiungete un cucchiaio di foglie di timo essiccate , aspettate 10 minuti prima di togliere dal fuoco, dovrebbe acquisire un tono scuro.

    Leggi di più  Come sapere se un uomo ti ama o se qualcuno è segretamente innamorato di te? Comportamento di una persona innamorata | Portale Femminile

    Dopo che avrà riposato per circa 20 minuti potete versarlo in un contenitore per conservarlo. È anche pronto all'uso, inumidisci un batuffolo di cotone con il toner e applicalo sul viso, la sera o la mattina, scegli tu!

    Ecco come si prepara il timo ma potete abbinare a questo infuso anche un cucchiaio di argilla, così otterrete una maschera al timo per il viso . Trascorsi 15 minuti dalla sua applicazione, lavare il viso con acqua tiepida fino a completa rimozione.

    Quali cose cura il timo e quali sono i modi per usarlo?

    Questa è una pianta molto benefica per molti casi, quindi ci sono molte condizioni che cura il timo. Ecco qui alcuni di loro:

    Vie aeree: usate principalmente per curare raffreddori e difficoltà respiratorie . Per le sue proprietà balsamiche e rinfrescanti. Per creare un infuso efficace: i fiori e le foglie vengono macerati in un olio vegetale per 40 giorni. Per usarlo si applica al petto, alla gola, alla schiena e anche al naso.

    Leggi di più  Come posare e sembrare più snella nelle foto di tutto il corpo se sei cicciottello | Portale Femminile

    Capelli: viene utilizzato come tonico per capelli per rinforzare e rivitalizzare i capelli , oltre ad aiutare a ridurre la forfora, in quanto regola la secrezione sebacea. Questo viene fatto facendo un'infusione della pianta sui capelli appena lavati, cioè ancora bagnati. Si applica sul cuoio capelluto con un leggero massaggio per favorire la penetrazione.

    Pelle: le proprietà del timo sulla pelle sono diverse. Può essere utilizzato come tonico per aiutare a ridurre le aree grasse e con brufoli sul viso. Allo stesso modo, quando viene utilizzato come infuso ed estratto, il timo viene utilizzato per ridurre l'infiammazione , poiché ha proprietà che allevieranno l'infiammazione della pelle.

    Processo digestivo: è una pianta che impedisce la fermentazione, quindi favorisce la digestione sciogliendo i gas che si possono formare durante la digestione. Un infuso di timo dopo aver mangiato aiuterà il processo digestivo

    Proprietà e benefici del timo per la pelle

    Il timo ha incredibili benefici e proprietà medicinali in quanto è una pianta che ha una grande quantità di principi attivi e olio essenziale. In esso è possibile trovare fino al 50% di timolo.

    Leggi di più  Come educare e insegnare ai bambini o ai bambini cos'è l'amore e il rispetto | Portale Femminile

    A cosa serve il timo sul viso? I benefici del timo sulla pelle sono molteplici, motivo per cui viene frequentemente utilizzato in cosmesi per trattare diverse problematiche.

    Essendo una pianta ricca di antiossidanti e regolatore della secrezione sebacea, l'estratto di timo sulla pelle è ideale per combattere l'acne , la pelle grassa e le cellule che causano l'invecchiamento.

    Queste proprietà del timo sulla pelle non sono solo perché è un regolatore sebaceo , ma è una delle piante che, grazie alle sue varie proprietà antisettiche, combatte i batteri che causano l'acne. Mantenere il viso pulito e isolato dai germi e dai batteri che causano queste macchie e macchie spesso fastidiose.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up